VIAREGGIO. L’ottava edizione della rassegna “Viareggio incontri” ospita giovedì 2 agosto alle ore 22 sulla Terrazza del caffè il Principino-Centro Congressi, un incontro culturale dedicato alla scienza medica.

Titolo del libro e dell’appuntamento “Il male curabile”, edito da Rizzoli. Ospite, Michele Cucuzza, giornalista Rai e conduttore televisivo di “La vita in diretta” e “Rai 1 mattina”.
“La pubblicazione”, commenta Cucuzza, “raccoglie il racconto entusiasmante di Mauro Ferrari, matematico italiano alla guida di un pool di 80 scienziati al Methodist Hospital Reserch Instituite di Houston in Texas. Una vera e propria rivoluzione alla lotta ai tumori.
Ghiandole artificiali capaci di rilevare il cancro e somministrare autonomamente il medicinale, nano vaccini che risvegliano il sistema immunitario, diagnosi effettuate attraverso una semplice analisi delle proteine. Non è fantascienza, ma solo una parte di quanto si sta sperimentando.
“Con la chemioterapia solo una cellula medicinale su 100 mila raggiunge il bersaglio”, commenta Mauro Ferrari. Noi lanciamo minuscoli missili multistadio simili a quelli usati nei programmi spaziali, carichi di farmaci che centrano solo le cellule tumorali senza disperdere sostanza tossiche nell’organismo”.
Una finestra sul futuro della scienza medica ma anche una realtà, quella americana, che punta enormi risorse pubbliche e private sulla ricerca e sull’innovazione.
(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

CON I KINNARA FABRIZIO DE ANDRÈ PROTAGONISTA ALLA FESTA DI LIBERAZIONE

ECO-FASHION E LENTI POLARIZZATE. ALLA NOTTE LIDO BLU GLI OCCHIALI ALL’ULTIMA MODA DI OTTICA VISION STORE