PIETRASANTA. Prosegue anche a settembre la vivace stagione espositiva del 2012. Dopo il successo della mostra di Botero (visitabile sino al 2 settembre) si prepara la personale di un altro artista molto amato: Giuseppe Bergomi. La figura umana sarà ancora al centro dell’indagine. Bergomi fonde nelle sue opere scultura e pittura, la ricerca di una bellezza eterna e la realtà quotidiana. In questa mostra, a cura di Lea Mattarella e Claudio Strinati, che si svolgerà dall’8 settembre al 6 gennaio 2013, il maestro bresciano si presenta con una selezione di opere che ne raccontano il percorso creativo sino alle ultime creazioni. Proprio nella centrale piazza del Duomo e sul sagrato della chiesa di Sant’Agostino saranno collocate, infatti, tre opere di grandi dimensioni in presentate per la prima volta al pubblico e realizzate a Pietrasanta dove il maestro lavora da lungo tempo. L’evento è promosso dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con Italian Factory e con la sponsorizzazione di Terra Moretti.

La mostra proseguirà nell’attiguo complesso di Sant’Agostino con sculture di piccole e medie dimensioni, oltre 60, prevalentemente in bronzo, alcune in terracotta, cui si aggiungeranno dipinti in aperto dialogo con le opere scultoree.

Già ospite della Quadriennale di Roma del 1996,  nel 2011 Bergomi partecipa alla 54° edizione della Biennale di Venezia curata da Vittorio Sgarbi e al Festival dei due Mondi di Spoleto. Numerose le esposizioni importanti tra le quali si ricorda quella di Roma al Chiostro del Bramante nell’estate 2005.

 

(Visitato 132 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte botero giuseppe bergomi mostra pietrasanta pittura scultura

ultimo aggiornamento: 02-08-2012


LIBRI E TEATRO. ECCO L’AGOSTO DELLA CROCE VERDE

LIVE PERFORMANCE ED ESPOSIZIONI. ANCHE L’ARTE PROTAGONISTA ALLA NOTTE LIDO BLU