VIAREGGIO. Non solo in mare si svolgono le attività della Guardia Costiera. Infatti la sicurezza viene anche dai cieli che stanno sopra le coste della Versilia.

Ed infatti, questa mattina (2 ago), già dalle prime ore dell’alba le motovedette della Capitaneria di Porto di Viareggio sono state impegnate in attività congiunta con i canadair che pescavano acqua davanti a Forte dei Marmi per un incendio divampato nel comune di Montignoso.

Non appena i mezzi aerei della Protezione Civile hanno fatto rotta verso La Spezia per una nuova emergenza, le motovedette della Capitaneria di Porto hanno raggiunto il porto di Viareggio.

Qui hanno imbarcato i sanitari del 118 per un’esercitazione di recupero naufrago, in collaborazione con gli elicotteri della Guardia Costiera di Luni, che si è svolta poche centinaia di metri dalla costa sotto l’occhio interessato di molti bagnanti. Alle emozionanti operazioni hanno assistito anche 6 ragazzi del campo giovani che stanno vivendo l’esperienza di vivere una settimana con la Guardia Costiera.

E siccome per la sicurezza del cittadino tutte le forze devono lavorare insieme, ieri mattina, il Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio, il Capitano di Fregata Pasquale Vitiello, ha ospitato il questore di Lucca arrivato da pochi giorni in città.

Il dottor Claudio Cracovia ha manifestato il proprio apprezzamento per la collaborazione da sempre in atto con la Guardia Costiera, anche in recenti episodi quali atti di vandalismo contro pescherecci in porto o, più recentemente, la morte dell’architetto caduto da un’imbarcazione in banchina. Guardia Costiera che, come ha sottolineato il Questore, con le proprie competenze specifiche, contribuisce a garantire la sicurezza dell’intera provincia sia a mare che a terra.

(Visitato 79 volte, 1 visite oggi)

ASSENTI ALLA FESTA PAESANA SINDACO E LABARO DEL COMUNE. MA È SOLO UN DISGUIDO

RIPRISTINATO L’IMPIANTO DI IRRIGAZIONE DELLE AIUOLE