MONTIGIANO. La sera di venerdì 3 agosto nel suggestivo scenario dell’ex-scuola elementare – ora centro civico – di Montigiano, al fresco delle colline versiliesi e in un’atmosfera da “veglia” contemporanea, Riccardo Mazzoni proporrà l’universo poetico nel recital “L’immaginario affettivo”.

Lo spettacolo consiste in letture liriche con “cinemino” (di parole) finale dal titolo “In qualche parte fuori dal mondo”, ambientato sulle montagne lucchesi e caratterizzato dalla presenza come deus-ex-machina del Linchetto, folletto di volta in volta burlone e malvagio, con “una sequenza che probabilmente vi sconcerterà”, anticipa Mazzoni.

Il pubblico assisterà ad un recital da aedo: sola voce, rarefazione orale e parola allo stato puro, ambientabile in ogni luogo e in ogni spazio, ma con predilezione per i teatrini e le nude stanze.

La prima lettura pubblica è stata il “Teatrino dei Favolanti” di Elisabetta Salvatori a Forte dei Marmi la sera del 23 maggio 2008, a cui ha fatto seguito una breve tournée toscana in luoghi e spazi non convenzionali. Una versione appositamente riscritta è stata rappresentata in doppia lingua da poeti e teatranti italiani e tedeschi a Berlino e Stoccarda rispettivamente nell’autunno del 2008 e nella primavera del 2009.

La presente versione costituisce una prima messa a punto in vista della partecipazione ai più importanti festival di poesia italiani del prossimo anno.

L’iniziativa rientra nella Rassegna “Estate a Montigiano”. L’inizio dello spettacolo è previsto per le 21.15: per chi vuole, dalle ore 20.30 cena condivisa e piccolo buffet in attesa dell’evento.

L’ingresso è a offerta libera.

Come arrivare a Montigiano:

Da Lucca. Imboccare la strada provinciale per Camaiore dopo 15 km, una volta superato il paese di Valpromaro seguire le indicazioni per Viareggio una volta raggiunta la località Monte Pitoro svoltare a sinistra subito dietro l’unico bar che trovate lungo il paese pochi metri e siete arrivati.

Da Viareggio. Percorrendo la via di Montramito si raggiunge la rotonda in località Montramito. Una volta immessi nel rondò, superate le indicazioni per Massarosa, seguire le indicazioni per Stiava. Senza entrare nel paese proseguire verso Lucca. Una volta raggiunta la località Monte Pitoro svoltare alla prima strada a destra e dopo cento metri siete arrivati.

(Visitato 75 volte, 1 visite oggi)
TAG:
linchetto montigiano recital riccardo mazzoni spettacolo teatro

ultimo aggiornamento: 02-08-2012


LIVE PERFORMANCE ED ESPOSIZIONI. ANCHE L’ARTE PROTAGONISTA ALLA NOTTE LIDO BLU

I GRANDI CONCERTI IN PIAZZA: NADA A CAMAIORE