(foto Pomella)
(foto Pomella)

LUCCA. Il 31 luglio scorso Ance Lucca e le organizzazioni sindacali dei lavoratori Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil hanno sottoscritto il verbale per il rinnovo del contratto provinciale degli edili, che interesserà circa 5mila addetti.

L’accordo, fortemente voluto e perseguito in questi mesi da tutte le parti sociali, è il risultato di una trattativa iniziata più un anno fa: una trattativa complessa perché si è sviluppata in un periodo in cui il settore è afflitto da una gravissima crisi che, nell’ultimo biennio, ha comportato un sensibile calo degli addetti.

L’accordo raggiunto, in linea con la contrattazione di settore in Toscana, conferma il comune impegno di Ance Lucca e delle organizzazioni sindacali di categoria ad una gestione del settore delle costruzioni in provincia che valorizzi, anche attraverso il ruolo determinante gli enti paritetici, Cassa edile, Scuola edile e Cpt, la regolarità delle imprese e la qualificazione dei lavoratori, con l’intento di avviare un percorso per superare questi tempi così penosi e preparare, quanto prima, una nuova stagione dell’edilizia in provincia.

Tra le novità del nuovo contratto segnaliamo il trasferimento alle imprese del trattamento economico dei primi tre giorni di malattia (cosiddetta “carenza”) per le malattie insorte dal 1° luglio scorso. Inoltre, l’istituzione di una norma premiale, già in essere in altre realtà toscane, ed anche nel comparto artigiano, che prevede la possibilità per le aziende, iscritte in Cassa edile da almeno due anni, di richiedere il rimborso del 20% dei contributi versati, a fronte del rispetto di una serie di requisiti di regolarità.

Per quanto riguarda le prestazioni economiche, è prevista l’erogazione di un premio di risultato (Evr) legato all’andamento del settore, che per il 2012 sarà erogato in due rate a settembre e a dicembre. Per il 2013 gli importi saranno liquidati in quote mensili a partire dal mese di gennaio dello stesso anno, mentre dallo scorso 1° luglio l’indennità sostitutiva di mensa è stata aumentata a 5,28 euro giornaliere.

Infine, sulla scia del 50° anniversario della costituzione della Cassa edile lucchese, è stata decisa una erogazione straordinaria nei confronti dei lavoratori dipendenti iscritti nel mese di giugno 2012 di un buono spesa di 100 euro, da erogarsi entro il mese di settembre.

(Visitato 12 volte, 1 visite oggi)

PIETRASANTA, ENERGIA ELETTRICA INTERROTTA PER DUE GIORNI

Accadde oggi: la Carta di Viareggio rivoluziona il calcio italiano