FORTE DEI MARMI. Questa mattina, prima volta in Italia, il presidente del Corpo Guardie di Città ha donato ufficialmente alla Polizia di Stato del Commissariato di Forte dei Marmi un etilometro precursore Lion ALcoBlow® Plus, versione aggiornata dell’AlcoBlow già in uso in oltre 4mila esemplari alla Polizia Stradale, Carabinieri, Polizie Locali ed altri enti deputati alla prevenzione.

Dalla fine del 2005, anno in cui sono stati introdotti i test di screening dell’alcol, questo strumento rappresenta il riferimento in quanto l’AlcoBlow Plus è velocissimo ed accurato, non usa boccagli e viene comandato automaticamente dal soffio del soggetto, garantendo “l’appartenenza” del campione misurato.

Poiché non usa boccagli, la lettura avviene tramite led colorati, la cui accensione indica in maniera inequivocabile il range alcolemico del soggetto, che può andare dalla completa assenza di alcol (Tolleranza zero), a due livelli di consumo lieve e moderato, al superamento della soglia di 0,5 g/l e superiore a 0,8 g/l.

A questo strumento non sfugge nulla: a differenza di altri precursori, l’AlcoBlow® Plus soddisfa la tolleranza zero, introdotta dall’articolo 186 bis del N.C.d.S. per alcune categorie di conducenti (neopatentati, giovani fino a 21 anni e guidatori professionali ) a cui non è consentito assumere alcolici e mettersi alla guida.

Con l’etilometro precursore Lion ALcoBlow® Plus, infatti, è possibile effettuare controlli d’accertamento del livello alcolemico presente nel guidatore che, se individuato positivo al test “iniziale”, viene poi invitato ad effettuare controlli aggiuntivi con gli etilometri a boccaglio. “Ci siamo attivati per poter meglio attrezzare le pattuglie della Polizia di Stato del Commissariato di Forte dei Marmi e permettere loro di effettuare sempre più controlli e contribuire così a rendere le strade più sicure”, spiega Mariano Bizzarri, presidente del Corpo Guardie di Città.

“Il consumo di alcool non si coniuga con la guida sicura ed è fondamentale che i cittadini prendano coscienza del fatto che le conseguenze di una denuncia per guida in stato d’ebbrezza sono più gravi di quanto si pensi.

“Non si tratta solo di un procedimento penale che porterà alla sospensione temporanea della patente, o alla confisca dell’auto, ma quello che non tutti sanno, in particolare i ragazzi più giovani, è che si crea un precedente penale registrato tra i carichi pendenti che ci si porta dietro per tutta la vita, con conseguenze negative che potrebbero ripercuotersi sui rapporti personali e lavorativi.”

Nel corso della cerimonia svoltasi nel Commissariato di Forte dei Marmi alla presenza del Sindaco di Forte dei Marmi Umberto Buratti, del Questore di Lucca Claudio Cracovia, del Vice Questore Vicario Francesco Di Ruberto, del Vice Questore Agg. Dirigente del Commissariato di Forte dei Marmi Enrico Parrini, del Comandante della Polizia Stradale Antonio Vetrone, dell’ex Ispettore Capo della Questura di Lucca Carlo Alberto Di Dio (oggi Security Manager del Corpo Guardie di Città), di agenti della Polizia di Stato e di una rappresentanza del Corpo Guardie di Città, il Presidente Mariano Bizzarri ha dichiarato di voler contribuire alla prevenzione delle morti sulle strade dotando gli agenti del Commissariato di Forte dei Marmi di uno strumento indispensabile per determinare il valore dell’alcool, ovvero dell’etanolo contenuto nel sangue, degli automobilisti che di giorno e di notte percorrono le strade della Versilia.

Sono stati citati anche i dati della Polizia di Stato e dei Carabinieri dello scorso anno 2011:

95.317 incidenti, l’8,7% in meno rispetto al 2010
2.185 morti (- 10,6%) e 69.519 feriti (-7,9%)
1.802.280 sono stati i conducenti controllati con etilometri e precursori il 9,7% in più rispetto al 2010
39.295 conducenti sanzionati per guida sotto l’effetto di alcol
3.617 per droga
3.659 i veicoli confiscati per guida in stato di ebbrezza a conducenti con un tasso superiore a 1,5
grammi per litro di sangue
449 i veicoli confiscati per guida sotto effetto di stupefacenti
1.693 infrazioni contestate a minori di 21 anni, neopatentati e conducenti professionali (rispetto ai
quali è prevista la tolleranza zero per l’alcol) per guida con tasso fino a 0,5 g/l

(Visitato 268 volte, 1 visite oggi)

AL BUIO PIAZZA DANTE, PREOCCUPATI I RESIDENTI

ANCORA DISAGI NELLA CONSEGNA DELLA POSTA