PIETRASANTA. Doppio appuntamento con il Caffè della Versiliana per sabato 4 agosto. Alle 18.00, nello storico salotto di Marina di Pietrasanta Stefania Sandrelli sarà ospite di Walter Veltroni per l’ultimo appuntamento dedicato al Cinema Italiano e ai suoi più grandi protagonisti, “La Magnifica Illusione. Storie nel Cinema.” (ingresso libero).

Alle 21.30 il Caffè della Versiliana si trasferisce a Forte dei Marmi, dove il palco di Villa Bertelli ospiterà l’incontro tutto da ridere dedicato alla testata più irriverente, Il Vernacoliere. Conduce Claudio Sottili.

La bellezza e la classe di Stefania Sandrelli. Dopo il grande successo degli incontri magistralmente condotti da Walter Veltroni che hanno visto alternarsi al Caffè della Versiliana Pierfrancesco Favino, Ettore Scola, Carlo Verdone e Giuseppe Tornatore, sabato 4 luglio sarà la volta di una delle attrici italiane più apprezzate dai grandi registi e più amate dal pubblico di ogni età, Stefania Sandrelli.

Volto tra i più rappresentativi nel mondo del miglior cinema italiano, l’attrice viareggina Stefania Sandrelli, nonostante la sua carriera sterminata, fitta di titoli e divisa tra cinema e televisione, conserva il suo profondo legame con la sua città natale, Viareggio e con tutta la Versilia. La “Toscanella dolce e bella”, come era solito chiamarla il grande Yves Montand, canticchiando, Stefania Sandrelli è stata recentemente insignita del titolo di Cavaliere dell’ordine delle Arti e Lettere, ricevendo il premio da Alain Le Roy, Ambasciatore di Francia in Italia, nel corso della cerimonia tenutasi a Palazzo Farnese, premio che è stato dedicato “a tutte le donne che non hanno paura“.

Nata a Viareggio il 5 giugno 1946, debutta in cinema a 15 anni nel film di Mario Sequi Gioventù di notte (1961). Sempre nel 1961 Pietro Germi le propone il ruolo, per lei determinante, di Angela nel film Divorzio all’italiana con Marcello Mastroianni, che assicura alla giovane attrice l’ingresso definitivo nel mondo del cinema.

Con la regia di Pietro Germi gira altri tre film: Sedotta e abbandonata, L’immorale e Alfredo Alfredo con Dustin Hoffman. Lavora con i migliori registi italiani in film rimasti famosi: Partner, Il conformista, Novecento e Io ballo da sola di Bernardo Bertolucci, Delitto d’amore, L’Ingorgo e Quelle strane occasioni di Luigi Comencini, Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli, C’eravamo tanto amati, La Terrazza, La Famiglia e La Cena di Ettore Scola, La Chiave di Tinto Brass, Brancaleone alle Crociate, Speriamo che sia Femmina e Il Male Oscuro di Mario Monicelli, L’amante di Gramigna e Mamma Ebe di Carlo Lizzani, Mignon è Partita e Gli Occhi Chiusi di Francesca Archibugi, Matrimoni di Cristina Comencini, L’Ultimo Bacio di Gabriele Muccino, Figli/Hijos di Marco Bechis, Un giorno perfetto di Ferzan Ozptek , La Prima Cosa Bella di Paolo Virzi .

E con registi stranieri quali: Jean-Pierre Mocky, Jean-Pierre Melville, Jean Becker, Claude Chabrol, Alain Corneau, Nadine Trintignant, Pal Gabor, Pierre Granier-Deferre, Margarethe Von Trotta, Bigas Luna e Manuel De Oliveira.

Nel 1992 debutta in teatro con la pièce Le faremo tanto male di Pino Quartullo. E sempre in teatro, con la regia di Piero Maccarinelli, in Line di Israel Horovitz (1994) e in Un’ora e mezza di ritardo di di Jean Dell e Gérald Sibelyras (2005).

Nel 2009 debutta alla regia con il film Christine Cristina interpretato da Amanda Sandrelli, Alessio Boni, Alessando Haber e Roberto Herlitzka.

Tra i recenti premi: nel 2006 ha ricevuto il Leone d’Oro alla Carriera alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il Telegatto di Platino, il Nastro d’Onore 2006 e il Globo d’Oro alla Carriera dalla Stampa Estera in Italia. Nel 2007 il Premio Speciale 60°Festival de Cannes, e il Premio Internazionale Flaiano alla Carriera. Nel 2010: Premio Nastro d’Argento e Globo d’Oro migliore attrice per La Prima Cosa Bella di P. Virzì) e il Grand Prix Spécial des Amériques al Festival des Films du Monde di Montreal (Canada). Nel 2011: Prix du public per il suo film Christine Cristina al Festival International Cinéma & Costume di Moulins (Francia)

La satira del Vernacoliere a Villa Bertelli. Alle 21.30 il Caffè della Versiliana si trasferisce a Forte dei Marmi, dove il palco di Villa Bertelli ospiterà l’incontro condotto da Claudio Sottili tutto da ridere dedicato alla testata più irriverente, Il Vernacoliere, mensile di satira, umorismo e mancanza di rispetto in vernacolo livornese, in collaborazione con il Premio Satira e il Comune di Forte dei Marmi, che vedrà protagonista Mario Cardinali direttore e fondatore de “Il Vernacoliere” e Max Greggio fumettista, autore televisivo che ha firmato trasmissioni come Odiens, Drive In, L’araba Fenice, Lupo Solitario, Paperissima e Striscia La Notizia, di cui, insieme a Lorenzo Beccati e Gennaro Ventimiglia, è uno degli autori storici. Nel corso dell’incontro saranno mostrate alcune delle più esilaranti civette del Vernacoliere.

 

L’incontro a Villa Bertelli, a ingresso libero, sono realizzati dalla Fondazione La Versiliana in collaborazione con il Comune di Forte dei Marmi e con l’ Unione Proprietari Bagni di Forte dei Marmi.

(Visitato 293 volte, 1 visite oggi)

NOTTE BIANCA BIS. IN PINETA SI REPLICA CON UNA NUOVA SERATA RICCA DI EVENTI

“LO SPETTACOLO LO FATE VOI!”. NUOVO APPUNTAMENTO CON ESTATE AL FORTE