FORTE DEI MARMI. Continuano gli appuntamenti del mese di agosto a Villa Bertelli. Lunedì 6 agosto un incontro eccezionale dedicato all’arte: Italian Newbrow dal libro di Ivan Quaroni, critico che ha raccolto un’ampia selezione di giovani artisti rigorosamente italiani, uscito a fine 2010 per Giancarlo Politi Editore. Un’indagine su alcune tendenze dell’attuale scena nazionale, in un mix di accenti pop, innesti iconografici, tecnologia e globalizzazione. Parteciperanno artisti come Vanni Cuoghi e il discusso Giuseppe Veneziano, Giancarlo Iacchin Presidente Fondazione Club Lombardia, il collezionista Michele Ciolino, Nicoletta Castellaneta direzione eventi della Fondazione Club Lombardia.

Sarà inoltre presentata un’anteprima del centenario di Ugo Guidi, scultore fortemarmino che operò tra la prima e la seconda metà del Novecento, alla presenza di Anna Vittoria Laghi Storica dell’arte, curatrice della mostra e Vittorio Guidi figlio di Ugo, Valentina Fogher rappresentante del Comune di Pietrasanta.

Un incontro sulla chirurgia quello di sabato 11 agosto: Com’era, com’è e come sarà. Le nuove tecniche della chirurgia robotica con Ugo Boggi Direttore Unità Operativa Chirurgia Generale e Trapianti Azienda Ospedaliera Università di Pisa e Davide Caramella Direttore U.O. di Radiodiagnostica 3 Universitaria, Docente Radiologia Universitaria di Pisa.

Giovedì 16 agosto ospite Oscar Fulvio Giannino, giornalista e conduttore radiofonico  che si occupa principalmente di politica ed economia. Membro del comitato scientifico della Fondazione Italia USA, Senior Fellow dell’Istituto Bruno Leoni, editorialista per PanoramaIl MessaggeroIl MattinoIl GazzettinoRID, e co-direttore del mensile Capo Horn. Il 13 luglio scorso, durante la sua trasmissione “Nove in Punto”, su Radio 24, ha lasciato intendere un suo impegno in politica in occasione delle elezioni politiche del 2013, all’interno di una formazione di ispirazione liberale.

Domenica 19 agosto la spumeggiante Lella Costa, attrice, famosa soprattutto per i suoi monologhi teatrali  si racconta nel salotto di Claudio Sottili. Giovedì 23 agosto un incontro con grandi nomi della cronaca giudiziaria, del giornalismo d’inchiesta e del reportage di guerra con Toni Capuozzo, giornalista autore del libro Le Guerre spiegate ai Ragazzi (Mondadori 2012), Angelo Picariello autore di Capuozzo, accontenta questo ragazzo. La vita di Giovanni Palatucci (San Paolo Edizioni) in cui si allude a Capuozzo padre del noto inviato Toni Capuozzo, questore reggente di Fiume che negli anni dal 1938 al 1944 salvò moltissimi ebrei dalla deportazione e fu collaboratore di Palatucci, testimone di un toccante episodio che dà il titolo al volume. Melania Rizzoli autrice di Detenuti. Incontri e parole dalle carceri italiane, (Sperling & Kupfer)e Vitantonio Raso, l’artificiere dei carabinieri che 34 anni fa aprì il cofano della Renault 4 in cui giaceva il corpo del presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro, ucciso dalle Brigate Rosse.  Sabato 25 agosto, l’incontro dal titolo Il Giallo Sotto l’Ombrellone, con Donato Carrisi, scrittore e sceneggiatore, vincitore del Premio Bancarella nel 2009 con Il suggeritore, autore di La donna dei fiori di carta, (Longanesi 2012) e Stefania Valbonesi autrice di Lo strano caso del Barone Gravina (Romano Editore 2012).

Gli incontri saranno condotti da Claudio Sottili, conduttore anche delle rubriche degli Incontri al Caffè della Versiliana dedicate all’enogastronomia e alla Salute e Benessere.

Al termine di ogni appuntamento a Villa Bertelli il pubblico potrà degustare gratuitamente il gelato artigianale gentilmente offerto dalla Gelateria Benedetti di Forte dei Marmi, per un percorso sensoriale tra insoliti gusti, abbinamenti pregiati, profumi e fusioni di sapori.

Gli incontri di Villa Bertelli, a ingresso libero, sono realizzati dalla Fondazione La Versiliana, il Comune di Forte dei Marmi In collaborazione con Unione Proprietari Bagni di Forte dei Marmi.

(Visitato 103 volte, 1 visite oggi)

I CONCERTI ESTIVI PER FESTEGGIARE I 140 ANNI DELLA FILARMONICA DI CAPEZZANO MONTE

LUCA TELESE OSPITE D’ECCEZIONE A PALAZZO MEDICEO