IL PDL SULLA SCELTA DA PARTE DELLA PROVINCIA DI VENDERE LE AZIONI SALT E SAT

SALTVERSILIA. Vendita Azioni Salt (Società autostrada Ligure Toscana) e Sat (Società aeroporto Toscano “Galileo Galilei” s.p.a.) Con l’approvazione di ieri in Commissione Congiunta di fatto il Consiglio si prepara a dare pieno mandato alla Giunta per arrivare a vendere le Azioni più importanti in possesso della Provincia.

Con il Consiglio del 9 agosto si dovrebbe chiudere la pratica e quindi la Provincia di Lucca si appresta a vendere i “gioielli di famiglia”.

Le reazioni dei gruppi di opposizione non sono però molto positive rispetto a questa scelta. Il Pdl critica fortemente la posizione assunta dalla sinistra che amministra Palazzo Ducale facendo leva non sui discorsi ma sui contenuti.

“Le Azioni Salt – spiegano – hanno reso in questi anni mediamente all’Ente entrate per oltre un milione di euro  l’anno e si stima che il ricavato dell’operazione potrebbe aggirarsi a 11 milioni. E’ quindi facile capire che la rendita delle Azioni in questi anni ha superato abbondantemente il tasso d’interesse che gli stessi denari potrebbero fruttare alla Provincia.

Un’operazione fatta oltretutto in fretta e furia in piena estate tra la distrazione e la disattenzione generale di una maggioranza che con questa operazione impoverisce e da meno prospettive di entrata per le future generazioni che amministreranno la cosa pubblica.

La discussione sulla continuità o meno della Provincia di Lucca come Ente Locale indipendente da altri e i nuovi tagli in vista e proposti da Monti, a nostro avviso non motivano una scelta che prima di tutto poteva essere posticipata di almeno 2 mesi (quando il quadro dei tagli sarà più chiaro) e che comunque toglierà nel tempo denari e risorse per la manutenzione delle scuole, strade, e difesa del suolo ovvero ai servizi garantiti dalla Provincia.

Chiudiamo ricordando che, il percorso virtuoso per avere risorse in bilancio sarebbe stata la valorizzazione e la vendita del Patrimonio Immobiliare inutilizzato e infruttifero dell’ente primo fra tutti la ex Caserma dei Carabinieri di Viareggio. Ci auguriamo comunque, che il Consiglio ci pensi bene e posticipi di almeno 2 mesi una decisione che può essere oltretutto imbarazzante anche per chi, come il Presidente Baccelli di questa società è dipendente e familiari stretti fanno parte del Cda”.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana