CAMAIORE. Presso la Galleria Europa sul lungomare a Lido di Camaiore (Lu), lunedì 6 agosto 2012 alle ore 21.00 si inaugura “Finzioni”, mostra personale di Marco Manzella. L’artista, nato a Livorno nel 1962, diplomato in restauro di dipinti murali, ha all’attivo un nutrito curriculum espositivo, con numerose personali e collettive in tutta Italia e all’estero (Francia, Spagna, Germania, Austria, Paesi Bassi, Belgio, Polonia, USA).
In questa occasione viene presentato un ciclo di tempere su tavola e su tela realizzato negli ultimi anni. Nei dipinti di Manzella – in cui si ritrovano riferimenti eterogenei: dalla pittura toscana del ‘500, alla pop art inglese, agli illustratori americani contemporanei – salta agli occhi la qualità emblematica delle scene: la sensazione è quella di un’immobilità congelata in un silenzio quasi sacrale, come se tutti gli elementi del quadro fossero in attesa di un evento imminente. Un’immobilità rafforzata dalla materia pietrosa che sostanzia ogni cosa, dagli ambienti ai panorami, alle figure, che paiono quasi manichini dalla gestualità eccessiva e teatrale. Dietro questa pittura dell’artificio, della finzione come strumento di indagine formale, si rivela la poetica sottintesa dell’artista: l’uomo e la natura non sono i soggetti descritti da Manzella ma il pretesto formale per la costruzione di un mondo artificiale, che è pittorico ma anche sensoriale.
La mostra, curata da Gianni Costa, è corredata di catalogo con testo critico di Claudia Baldi. L’evento è organizzato dal Comune di Camaiore, in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio, presso la quale le opere dell’artista sono esposte in permanenza. La mostra rimarrà aperta fino al 15 agosto 2012, tutti i giorni, dalle 21.00 alle 23.30.
Infoline: 333/2318925.
Su Internet, al sito www.mercurioviareggio.com/manzella.htm.