PIETRASANTA. Prosegue fino al 15 agosto la Liberafesta di Solaio. Lunedì 6 agosto alle ore 18:30 “L’alba di un nuovo soggetto politico?”, incontro con Andrea Bagni (Alba), Leana Quilici (Comune di Capannori), Roberta Fantozzi (Prc).

Oggi in Italia meno del 4% degli elettori si dichiarano soddisfatti dei partiti politici come si sono configurati nel loro paese. Questo profondo disincanto non è solo italiano. In tutto il mondo della democrazia rappresentativa, i partiti politici sono guardati con crescente sfiducia, disprezzo e perfino rabbia. Al cuore della nostra democrazia si è aperto un buco nero, una sfera separata, abitata da professionisti (in gran parte maschi), organizzata dalle élite di partito, protetta dal linguaggio tecnico e dalla prassi burocratica degli amministratori e, in vastissima misura, impermeabile alla generalità del pubblico. È crescente l’impressione che i nostri rappresentanti rappresentino solo se stessi, i loro interessi, i loro amici e parenti. Come uscire da questa profonda crisi politica? Con l’ennesimo partito o lista civica allargata? oppure con una vera riforma politica, senza bisogno di soggetti? Ne parliamo con una esponente della segreteria del partito che ci ospita (Roberta Fantozzi), uno dei promotori dell’Alleanza per il Lavoro, i Beni comuni, l’Ambiente e un assessore del Comune di Capannori (Leana Quilici) che si pone il problema, ma che soprattutto pensa ad amministrare.

 

Alle 22 è il turno invece di Ginko (Villa Ada Posse) & Shanty Band live da Roma.

 Il nome di Ginko è legato a quello della Villa Ada Posse, storica crew romana che in quasi venti anni di passione per il reggae si è rivelata una delle più vitali ed attive realtà musicali italiane.

“Musica Ribelle” è il nuovo lavoro di Ginko. Secondo disco della Villadacrew, realizzato in collaborazione con l’etichetta modenese Bizzarri Records (dopo l’uscita, a giugno 2010, del cd “Che colpa ne ho” di Raina), che vede la partecipazione di Terron Fabio e Nandu Popu dei Sud Sound System, Lady Flavia e Raina della Villadacrew, Ras Tewelde e Lion D.

Il reggae è una musica positiva, tutta in levare, con un ritmo trascinante. Trasmette energia, ma anche valori. Fa ballare, ma anche riflettere. Il disco di Ginko racchiude tutte queste caratteristiche: è solare e ballabile ma affronta, in molte delle tracce, alcuni temi attuali della società. Mette in discussione i valori della “cultura dominante” denunciandone l’appiattimento e l’omologazione. Parla del rispetto della donna e del valore dei migranti per lo sviluppo di una cultura più matura. Esplora spazi vitali stritolati da un sistema che non ammette pause. Alla Libera Festa di Solaio si esibisce insieme a Shanty Band.

 

 

(Visitato 134 volte, 1 visite oggi)

“OMAGGIO A VIAREGGIO”, COME I CARRISTI HANNO RACCONTATO LA PERLA DEL TIRRENO

NOTTE BIANCA BIS. IN PINETA UNA SERATA RICCA DI APPUNTAMENTI