VIAREGGIO. I Pink Floyd come non li avete mai sentiti. Dopo i grandi successi del musical campione d’incassi  Jesus Christ Superstar (2010) e del Music Galà (2011), anche per l’estate 2012 non poteva mancare l’ormai consueto appuntamento alla Cittadella del Carnevale di Viareggio con la compagnia Rockopera che venerdì 24 agosto alle 21,30 porterà in scena THE WALL dei Pink Floyd.

“Si tratta di una messa in scena straordinaria, realizzata per la prima volta con una grande orchestra sinfonica dal vivo”, come ha precisato Simone Giusti, responsabile di Rockopera nel corso della conferenza stampa di presentazione tenutasi lunedì 6 agosto al Comune di Viareggio e a cui sono intervenuti anche Alessandro Santini, presidente della Fondazione Carnevale, Alberto Del Carlo, Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Francesco Cipriano, presidente dell’Associazione Cluster Compositori Europei, Gabriele Michetti, presidente dell’associazione Lo Spartito ed Emiliano Galigani, regista.

“The Wall” è il celebre concept-album che la band inglese ha inciso nel 1979. Lo spettacolo è sostenuto dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, organizzato in collaborazione con l’associazione Cluster Compositori Europei ed è realizzato con il patrocinio del Comune di Viareggio, della Fondazione Carnevale di Viareggio, della Misericordia di Viareggio e la partecipazione dell’associazione culturale “Lo Spartito” e dell’Orchestra Giovanile Oceani Sonori nata in seno all’associazione.

Esattamente a 30 anni dall’uscita del film diretto da Alan Parker, la compagnia italiana unirà sul palco un’orchestra sinfonica, un coro, una rock band e un coro di voci bianche per una compagine di circa 70 elementi, per raccontare la storia dell’artista Pink e dei drammi psicologici che lo portano a creare un muro dietro il quale isolarsi. Il protagonista affronta, infatti, temi come la solitudine, la perdita, la guerra, l’alienazione, il successo, che si fondono come in un caleidoscopio con le tematiche odierne, nell’epoca della crisi e della globalizzazione, dei rapidi cambiamenti, climatici e politici. Ecco così che la monumentale opera rock indossa una nuova veste, universale e attualissima.

Un’imponente orchestrazione live, una messa in scena spettacolare e unica, esalteranno la miscela di rock e classica di questa pietra miliare della musica mondiale, in una sorta di contaminazione di sacro e profano. La regia video in diretta, riproposta sul grande schermo, aggiungerà emotività ed avvicinerà gli spettatori alle performance dei musicisti e degli interpreti.

 

 

La direzione d’orchestra è affidata a Simone Giusti, mentre Massimiliano Salani dirige la band, Susanna Altemura il coro delle voci bianche, Fabrizio Bertolucci il coro J.e.s. della scuola di musica Jam; ad Alessia Ferrari è affidata la direzione vocale, la regia video a Emiliano Galigani e gli arrangiamenti originali sono di Simone Giusti e Alessandro Nottoli.

 

Info e Prevendita: Box Office 055.210804, www.boxol.it; www.ticketone.it; www.bookingshow.com. E’ possibile acquistare i biglietti al telefono chiamando lo 0584 619479 (Biglietteria Versilia Vacanze).

(Visitato 98 volte, 1 visite oggi)

AL FORTINO LA MEGLIO GIOVENTÚ DELL’ARTE ITALIANA, APRE “ITALIAN NEWBROW. CATTIVE COMPAGNIE”

ALLA NOTTE BIANCA IL GIRO DEL MONDO TRA MUSICA, COMICITÁ, DANZA E ARTI MARZIALI