PIETRASANTA. Tre giorni per ‘ vivere’, degustare ed appassionarsi ai vini della Versilia Tre serate, a partire da venerdì 10 fino a domenica 12 agosto – con inizio alle ore 20.30 – dove sarà piacevole passeggiare sotto le stelle, degustare l’enogastronomia della tradizione, ascoltare musica e vivere momenti di convivialità all’aria aperta.
Torna “ Calici sotto le stelle”, l’iniziativa, giunta alla sua terza edizione a firma delle Cantine Basile di Pietrasanta, ( Lu ), per un appuntamento unico, per scenari e qualità della proposta, in tutta la Versilia. E torna accompagnata dalle magie della Notte di San Lorenzo. Da diversi decenni la famiglia Basile produce vini: i nostri vigneti sono infatti presenti sia nel territorio pietrasantino che nella vicina Montignoso e ancora nella zona della Maremma per un totale di circa 7 ettari di messa a coltura.
ASSAGGI ENOGASTRONOMICI
Non solo vino, ma anche assaggi dei prodotti della norcineria e dei formaggi locali, prodotti tipici e proposte a km zero, quelle che arrivano direttamente dai nostri orti da degustare nel bar e punto ritrovo delle Cantine Basile, Il RitroVino.
A chiosa le passeggiate sotto il cielo stellato. Chi già conosce le Cantine Basile sa dell’unicità della sua location, immersa fra il verde della prima collina, i filari di vigneti ed una meravigliosa vista del mare. Il tutto sarà reso ancora più magico la notte di San Lorenzo, con il suo splendido cielo stellato.
RIFLESSIONI SUL BUON BERE
In occasione di “ Calici sotto le stelle”, il 10 agosto, dalle ore 18 alle ore 20, i sommeliers FISAR organizzeranno un mini-corso inteso come lezione di avvicinamento alle corrette tecniche di degustazione. Un’occasione unica per cominciare a conoscere il vino in ogni sua ‘ profondità’ di sapore grazie alle “ Riflessioni sul buon bere”.
LA MEMORIA DELLA PIETRA
A corollario di “ Calici sotto le stelle”, vetrina aperta, nelle tre serate su La Memoria della Pietra’ – l’open air video-art exhibit – , che ha reso onore ai lavoratori di Pietrasanta intrecciando le loro storie di vita vissuta con quella del Paese e del territorio versiliese. Nel suggestivo parco delle Terre del Capitanato, installazioni di video arte arricchiranno gli incantevoli scorci della cantina e delle vigne.
COME RAGGIUNGERE LE CANTINE BASILE
La nostra sede aziendale , che si trova lungo la via Provinciale per Vallecchia 260, è distante appena 1500 metri dal cuore del centro storico di Pietrasanta, 4 km da Forte dei Marmi e dalle spiagge, 2 km da Seravezza e quindi dall’area Medicea e dal parco delle Alpi Apuane, mentre il casello autostradale – uscita Versilia per poi proseguire in direzione Pietrasanta – è a circa 2 km e mezzo dalla nostra sede
PROGRAMMA
10/08/2012
ore 18 – 20 “Riflessioni sul Buon Bere”
mini corso da sommeliers proposto dalla FISAR
ore 20.00 Aprono le cantine
ore 20,.30 Apre Il RitroVino
ristoro e gastronomia
ore 20,30 Inizio mostra “ La memoria della pietra”
ore 21,00 “…degustando “, dialoghi informali sotto le stelle
con i vini della Versilia
11/08/2012
ore 12,00 Aspettando “Calici sotto le stelle”
escursioni in vigna e merende al RitroVino
ore 20,00 Aprono le cantine
ore 20,.30 Apre Il RitroVino
ristoro e gastronomia
ore 20,30 Inizio mostra “La memoria della pietra”
ore 21,00 …” Degustando”…dialoghi informali sotto le stelle
con i vini della Versilia a cura dei sommelier SVICAT
12/08/2012
dalle ore 12 fino a tarda sera:
visite ed escursioni. E al RitroVino: merende aperivini e degustazioni
dalle ore 21 “Serata anni ’80 con Pietro dj’
(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)

TUTTI CON IL NASO ALL’INSÚ ALLA SCOPERTA DELLA VOLTA CELESTE

STORIE MANNARE E BURATTINI PER LA VERSILIANA DEI PICCOLI