VIAREGGIO. Arrivano in città i Guerrilla Gardening, il gruppo di cittadini che, stanchi di vedere l’incuria della loro Viareggio hanno iniziato a ripulirla, dando la priorità ai monumenti cittadini, che rappresentano il volto e la storia della città.

Prendendo spunto dal Guerrilla Gardening, che in questi ultimi anni si è sparso a macchia d’olio in moltissime città italiane incluso Lucca e Pisa, giovedì gli omonimi viareggini si sono “armati” di zappa, rastrello, terriccio e piante che avevano in casa, e hanno risistemato l’aiuola che circonda la stele dedicata ad Aurelio Saffi, in Piazza D’Azeglio, che presentava solo erba secca.

“Continueremo – spiegano – con altre iniziative di questo tipo, augurandoci che i Viareggini che riflettono il nostro pensiero contribuiscano, ognuno come può, a ridare un aspetto dignitoso alla nostra meravigliosa città, magari tenendo pulito il marciapiede davanti il “soglioro” della propria casa. Abbiamo purtroppo notato che la fontanina vicina alla stele di Aurelio Saffi non è più usufruibile dalle persone, perché è stato tolto il rubinetto. La stessa cosa dicasi per la fontanina in Piazza della Chiesa del Campo d’Aviazione (alla quale hanno tolto pure i bidoni per i rifiuti…). Chiediamo che le fontanine della città siano ripristinate, di modo che, con questa calura, le persone possano dissetarsi, senza dover forzatamente entrare in un Bar.

Chiediamo anche che vengano aumentati i cestini rifiuti per le strade che continueranno ad essere sempre più sporche, perché le persone non sanno dove gettare appunto i rifiuti stessi”.

(Visitato 146 volte, 1 visite oggi)
TAG:
decoro guerrilla gardening monumenti piazza d'azeglio pulizia viareggio

ultimo aggiornamento: 07-08-2012


PD, VIAREGGIO PORTO E VIAREGGIO PATRIMONIO, I NUOVI INCONTRI PER MANNINO

SERATA DI SOLIDARIETÁ AL LUNA PARK IN DARSENA