PIETRASANTA. Il week-end che va dal 10 al 12 agosto vede la conclusione del progetto “Scolpire il Tempo”, riservando agli spettatori un programma di altissimo livello, offrendo la possibilità di conoscere rari video pionieristici della videoart e documentari dedicati ad artisti contemporanei di spicco.

Dal “Documentario d’Arte alla Videoart” s’intitola la manifestazione ospitata al M.U.S.A, Museo Multimediale della Scultura e dell’Architettura di Pietrasanta.

Il ciclo di proiezioni, a cura di Alessandro Romanini e della Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta, fa parte del progetto sostenuto dalla Regione Toscana nell’ambito di Toscana Incontemporanea, realizzato in collaborazione con Comune di Pietrasanta e Artigianart.

 

Venerdi 10, a partire dalle ore 18:00 sarà proiettata una selezione di video d’arte storici di John Baldessarri, Steina & Woody Wasulka e Shirley Clarcke e a seguire, a partire dalle ore 21:30, il documentario del 2012 “Ai Weiwei Never Sorry”.

Baldessarri (1931), architetto di formazione, artista concettuale, inizia il suo percorso espressivo nei primi anni 50’ come pittore, con le famose “tele vuote” sulle quali apponeva scritte, per poi divenire uno dei pionieri della videoart.

Tra i video presentati ci sono i famosi Art Disatser (1971) e I Am Making Art, simboli della sua ricerca tra corpo e mezzi espressivi tecnologici.

Steina e Woody Wasulka approdano a New York nel 1965 e diventano subito animatori del laboratorio The Kitchen, vera e propria fucina della nascente videoart.  “Partecipation”, il loro video presentato, è stato realizzato a cavallo del 1969-1971 e rappresenta il loro punto di vista sulla scena culturale newyorkese di quegli anni, prodotta grazie all’impiego della rivoluzionaria (per quel tempo) telecamera portpak, che permetteva di cogliere la realtà nel suo farsi.

Tra i protagonisti del video vediamo un giovane Don Cherry che suona in mezzo a Washington Square, Jimi Hendrix in concerto, le Warhol Superstar sul palco e molte altre curiosità d’archivio.

 

Sabato a partire dalle ore 19.00 prende avvio un singolare ciclo di proiezioni “FOOD/CORP: The ABC of Art and Food”, ideato e prodotto da Kunstverein di Milano in collaborazione con Lungomare di Bolzano. Prende in esame il rapporto tra cultura e cibo nelle sue molteplici declinazioni, presentando una serie di video che a partire dagli anni 70’ ricostruiscono, secondo criteri espressivi, il ruolo della gastronomia e del cibo nella pratica artistica.

I video dei vari autori (da Gordon Matta Clark a Martha Rosler, passando per Cesare Pietroiusti a CAC TV, ecc.), rappresentano una sorta di genealogia e allo stesso tempo una revisione storica che analizza il cibo nella pratica artistica.

 

Domenica 12, alle 18.30 viene presentata una selezione di video di Chris Burden, realizzati tra il 1971 e il 1975: Burden uno dei protagonisti della performance art, famoso per le azioni al centro dei suoi video che prevedevano ferite e danni fisici.

Bruce Nauman struttura, invece, il suo lavoro intorno all’interesse per le dinamiche del linguaggio, declinandolo a partire dagli anni 60’ attraverso i vari mezzi espressivi. “Art Make Up” : il video presentato è una performance dello stesso artista che elabora concettualmente la relazione artista-pubblico e le dinamiche espressive e linguistiche.

Alle 21.30 è la volta del documentario “Marina Abramovic. The Artist is Present” del 2012, un’occasione unica per ripercorrere le tappe della lunga e prestigiosa carriera della performer balcanica, fino alla mostra retrospettiva del 2011 al Museum of Modern Art di New York, nella quale l’artista si metteva a disposizione del pubblico dall’apertura alla chiusura del museo, per sei giorni alla settimana.

Marina Abramovic ci guida in questo documentario nei vari aspetti della sua poetica e della sua biografia, dai tempi del suo trasferimento ad Amsterdam nel 1976, attraverso l’illustrazione delle sue performance più drammatiche, spiegando la poetica che ha animato la sua controversa attività nel corso dei decenni.

 

 

(Visitato 131 volte, 1 visite oggi)
TAG:
abramovich Arte documentario mostra musa pietrasanta

ultimo aggiornamento: 09-08-2012


“LE LACRIME DI DIO” ALLA LIBRERIA LA VELA

UN GRANDE ALLESTIMENTO PER LA MADAMA BUTTERFLY. IN RIVA AL LAGO DI SCENA IL CAPOLAVORO PUCCINIANO