(foto Pomella)
(foto Pomella)

CAMAIORE. Il 7,8,9 settembre apre con la sua 10° edizione, Bocchette Expo, la fiera campionaria organizzata dal Consorzio Le Bocchette, Consorzio di imprese sito nell’area industriale omonima.

L’idea nata nel 2002 con l’intento di far conoscere un territorio, quello delle Bocchette appunto, al tempo poco conosciuto, dislocato e carente di opere dal punto di vista infrastrutturale, che in dieci anni ha goduto di importanti lavori come l’ingresso-uscita autostradale, la riqualificazione ambientale e altri interventi su vari lotti funzionali, che hanno migliorato l’area da un punto di vista urbanistico.

Dieci anni di attività, dieci anni di progetti, di interventi, di idee, di conoscenze e scambi, che hanno sicuramente arricchito e apportato un valore aggiunto al nostro territorio. Il Bocchette Expo è divenuto un appuntamento irrinunciabile, conosciuto ed atteso, con un vasto pubblico di imprenditori e dipendenti, ma anche liberi professionisti, famiglie e giovani, provenienti dalla Provincia di Lucca e dalle Provincie limitrofe.

Da un paio di anni poi, si registrano infatti espositori provenienti da fuori Regione, in particolare dal Centro -Nord, attirati da un’area industriale in espansione, che diventerà ancora più appetibile grazie al progetto APEA e ai valori in esso contenuti.

In questi dieci anni, Bocchette Expo, ha ospitato volti noti del mondo politico ed imprenditoriale, con la visita di oltre 100.000 visitatori e oltre 1000 impreseche hanno avuto modo di conoscere una delle realtà artigianali più

foto Pomella
foto Pomella

importanti del nostro territorio. Realtà che ricordiamo, ospita in loco, circa 150 imprese, alcune di queste di grande peso e rilievo, con un mercato internazionale ed un totale complessivo di circa 2500 addetti.

Anche quest’anno l’Expo, ospiterà nei suoi 20,000 mq di area espositiva diverse aziende, alcune delle quali provenienti da fuori Provincia e Regione, con una ricca varietà di settori: dall’edilizia, ai macchinari, alle energie alternative – rinnovabili, al giardinaggio da esterno ai settori della casa e tanto altro ancora, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale. Merceologie che quest’anno saranno ancor di più unite o meglio riunite in blocchi settoriali all’interno del percorso espositivo, un percorso che sarà in parte dedicato ai temi del green business.

Quest’anno, nell’ottica del percorso APEA intrapreso, il progetto di riqualificazione ambientale che sino al 2014 investirà l’area industriale, si è pensato di vestire  a “verde” buona parte degli eventi in programma, dedicando alcune specifiche aree del percorso espositivo, ai temi della sostenibilità ambientale.

Novità assoluta di quest’anno, la creazione di un vero e proprio Villaggio della Sostenibilità, collocato sul percorso espositivo, di fronte al Centro Direzionale, che ospiterà la Scuola Edile Lucchese, ma anche start up/spin off innovative e sostenibili, provenienti dai Poli tecnologici di Lucca e Navacchio. Tali attività presenti attivamente alla tre giorni, sia il venerdì di apertura che sabato pomeriggio, presenteranno le loro innovazioni/invenzioni all’interno del villaggio della sostenibilità con sperimentazioni e prove in diretta.

 Il villaggio ospiterà inoltre un’area dedicata alla Mobilità sostenibile, con auto elettrica e ad idrogeno, ed una piccola sezione APEA in miniatura, in cui si potrà capire e toccare con mano, grazie ad un apposito percorso sensoriale, i vari materiali utilizzati per la realizzazione di aree Apea. In programma al termine dell’inaugurazione ufficiale dell’EXPO, l’inaugurazione di Via Pastore, la prima strada, trasformata ecologicamente, all’interno dell’area industriale.

foto Pomella
foto Pomella

 Visto il successo ottenuto e la sinergia sviluppatasi il precedente anno, permane e si incrementa il rapporto di collaborazione con la Scuola Edile Lucchese per dar valore al lavoro manuale, oggi ancora di più rivalorizzato e ricercato a causa delle difficoltà economiche, come mestiere “buono” che necessita manodopera e competenze altamente specializzate. Ecco che Sabato 8 settembre dalle ore 17:00, si svolgerà la gara di Arte Muraria per la valorizzazione delle competenze tecniche del lavoro manuale.

La giornata di Domenica 9 settembre dalle ore 17,00 sarà invece dedicata ai temi del Risparmio Energetico in Edilizia, con dimostrazioni gratuite aperte al pubblico, di nuove tecnologie e tecniche di posa (ad esempio si informeranno i presenti circa le modalità di costruire una casa-capannone sostenibile o sulla realizzazione di una parete antirumore, antisismica, ecc)

 Altra novità della decima edizione di Expo, un Convegno nazionale, il secondo per la tematica, realizzato in collaborazione con ACEER, agenzia regionale certificatori energetici, la rete delle Aree Apsea della Toscana, Aree Produttive Ecologicamente e Socialmente Attrezzate, Milano Metropoli, agenzia di sviluppo nell’ambito del programma comunitario Life Eta Beta e la Regione Toscana dal titolo Le realtà APEA, aree produttive ecologicamente attrezzate: un modello di riqualificazione ambientale per uno sviluppo locale in grado di affrontare le sfide di oggi e di domani”.

 La tavola rotonda si svolgerà la mattina del 7 settembre, vedi programma a seguire, e godrà del confronto e della partecipazione di tecnici e soggetti gestori di aree APEA, provenienti da tutta Italia, con la partecipazione dell’Assessore Regionale alle Attività Produttive, Gianfranco Simoncini. Una grande opportunità di confronto e di scambio e di promozione per il nostro contesto industriale che verrà inserito all’interno delle nuove linee guida della Regione Toscana come nuova area APEA. Un confronto importante, il primo organizzato in tutti questi anni con soggetti provenienti da più zone d’Italia che vedrà l’apertura dell’expo, già dal venerdì mattina.

 Altra importante novità in programma, sempre il venerdì mattina, la realizzazione di un workshop di aggiornamento in materia di certificazione energetica degli edifici, organizzato grazie alla collaborazione con Aceer Toscana (Associazione Certificatori Energetici ed Energy Managers Regionali), dedicato ai temi energetici con importanti esperti dell’ENEA, l’ente nazionale per le nuove tecnologie e l’energia. Evento su prenotazione, che vede già un buon numero di iscritti all’iniziativa.

 Altra importante iniziativa prevista per Sabato 8 settembre alle ore 17:30 la realizzazione di unconfronto dibattito sul Florovivaismo dal titolo “Sostenere il vivaismo, qualificare e valorizzare il sistema del verde urbano nelle città e nei borghi” con la partecipazione dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Gianni Salvadori con la presentazione in anteprima, della nuova legge regionale sul florovivaismo. Un dibattito-incontro sul tema, aperto ai tecnici e alle aziende del settore dal momento che è stata da poco approvata la prima legge regionale specifica a sostegno delle attività vivaistiche e del verde urbano. Un provvedimento strategico non solo per l’agricoltura che abbraccia settori che vanno dall’urbanistica, all’assetto del territorio fino alla salvaguardia ambientale.

Altra chicca in programma, legata ai temi della Sostenibilità Ambientale, la sinergia nata con RIGENERAZIONI e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Massarosa per la creazione di RIGENERAZIONI EX-PO-RTA la nuova avanguardia artistica dedicata ai temi del riuso-ri utilizzo. Ri-Generazioni è un progetto partito nel 2009 che ha saputo anticipare il fenomeno ormai collaudato del fare arte con oggetti di recupero. I successi registrati alla Brilla di Quiesa dal gruppo coordinato dal prof. Alberto Magnolfi e Maritza Elizabeh Ruiz sono culminati con la partecipazione alla Biennale di Venezia dello scorso anno.

All’Expo verranno esposti i pezzi di “Fabbrica” di Giuliano Ciardi, per un’apertura all’Arte da parte del mondo industriale ed artigianale, di Stefano Graziano che illuminerà le serate attraverso le sculture luminescenti realizzate appositamente per l’Expo e poste sulle facciate del Centro Direzionale, mentre la consolidata collaborazione con Philippe Delenseigne sarà rafforzata dell’esposizione di alcune opere ironiche in tema dell’artista francese. La sperimentazione di nuove tecniche piene di incognite sarà affidata all’estro spontaneo e alla genialità di nuovi giovani artisti tra i quali spiccano i nomi di Alain Mayda e Riccardo Bracaloni, continuando a lasciare spazio a nuove proposte ancora tutte da scoprire. Durante la manifestazione gli artisti Gianfalco Masini e Pietro Soriani interverranno sulle vecchie porte “portate” all’esterno. Da qui il nome “Ex-porte” per rendere omaggio alla volontà di esportare un fenomeno spontaneo, frutto della necessità di adattarsi alle difficoltà di questo momento storico. In mostra anche le opere Stefano Pilato, Guglielmo Malato, Cinzio Cavallarin, Andrea Locci e Alberto Magnolfi, protagonisti della prima “Occupazione” della Brilla.

 Anche lo spazio bambini sarà gestito con eventi didattici sostenibilicon laboratori di manufatti green, cartapesta, oggetti artistici e bijoux creati con materiali da riciclo e pratiche quotidiane di biologia green, a cura di Le Botteghe della Cartapesta, Associazione Arti Minori Genova, Associazione Maggese, Oasi LIPU Massaciuccoli.

(Visitato 186 volte, 1 visite oggi)
TAG:
7 8 9 agosto bocchette camaiore cerri expo serreli settebre

ultimo aggiornamento: 10-08-2012


A VILLA LE PIANORE UN TUFFO NEL MAGICO MONDO DEI BAMBINI

LE MIGLIORI HIT DEI BEATLES PROTAGONISTE AL “PRANOID”