VIAREGGIO. Venerdì 10 agosto alle ore 21.30 a Viareggio presso la sede della Croce Verde, viale Europa (Darsena), si presenta il libro “L’ottava meraviglia” di Luca Manfredini edito da Giovane Holden Edizioni. Una favola moderna che ha il dono della verità e il gusto dolce della speranza. Al tema principale della ricerca del proprio destino, si fondono le problematiche più attuali sulla necessità di rivedere i metodi di produzione di energia e lavoro, nella coscienza della limitatezza delle risorse del pianeta. Relatore Bruno Godino, sarà presente l’autore. L’ingresso è libero.

 

Nel paesaggio incontaminato dell’America del Nord, un orso assiste impotente all’avanzare dell’uomo, che con i suoi ‘draghi di ferro’ conquista e distrugge, costringendo tutti gli animali della zona a migrare verso le fredde e inospitali regioni artiche. Ma non si tratta di un orso qualsiasi: è Skopjie, animale coraggioso e determinato a rincorrere il proprio sogno, la propria missione. Prima, però, occorre capire, capirsi, interrogare il mondo e i suoi segni per trovare il proprio cammino. Proprio così gli ha insegnato il saggio Valjis e allora ecco l’esilio dal branco, la rinascita dell’amore, la terribile esperienza della cattura e dello zoo, la fuga organizzata da quello strano essere umano, l’alleanza con gli altri animali e infine la lunga lotta per vincere. Intanto, gli uomini e la loro civiltà avanzano senza scrupoli: la Jack’s Corporation ha un progetto da ultimare, il senatore Liam non concede sconti. Per fortuna, anche laddove imperano il denaro e il profitto, c’è chi è disposto ad abbandonare tutto per un sogno e battersi per un mondo migliore, perché se uniamo le nostre capacità, è possibile conciliare il progresso con il rispetto e la conservazione del pianeta. È il momento di lottare per salvare la più sacra delle bellezze, quella che stiamo perdendo a causa della nostra avida miopia: l’ottava meraviglia.

 

Luca Manfredini è nato il 19 maggio 1963 a Viareggio e vive a Torre del Lago Puccini. Nel 1981 si è  diplomato maestro elementare. Ha svolto un corso per animatore di comunità e di coordinatore di servizi sociali. Oggi è operatore della cooperativa c.re.a., di cui è socio, e svolge varie mansioni all’interno di alcuni centri di aggregazione per bambini e ragazzi. Da sempre ama scrivere. Per lui è un’esigenza, ma soprattutto un modo per guardare dentro se stesso, gli altri e il mondo, è una via di crescita e consapevolezza che percorre parallelamente alla sua professione sociale. Ha scritto molte canzoni e ha coronato il sogno di produrre un cd.

 

PREZZO DI COPERTINA: 15,00 euro

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)

IL 15 SETTEMBRE L’ATTESA FINALISSIMA DEL PREMIO LETTERARIO CAMAIORE

IL PREMIO NOBEL MONTAGNIER OSPITE AL CAFFÉ