VIAREGGIO. Torna “Tramontinversi” la rassegna di poesia a viva voce.

 Venerdì 10 AGOSTO (ore 21,30) al bagno Sauro sulla Terrazza protagonista Giancarlo Micheli e la sua “La quarta glaciazione” (Campanotto, Udine 2012).

Ecco alcune recensioni sull’autore.

 La parola poietica di Micheli accentua il carattere di azione della póiesis, che mantiene pressoché sempre un ritmo majakovskiano di battaglia contro l’opacità del mondo comune, il degrado della poesia a letteratura esangue, il potere ottenebrato e ottenebrante.

Angelo Tonelli

 

La mescolanza pare essere la cifra ricorrente nella raccolta di Micheli, il quale ama unire concreto con astratto, storia con fantasia, metafora con la cronaca, la luce con le tenebre.

Giuliano Ladolfi

 

Con l’autentica vocazione di scrittore fine e sensibile, sempre rivolta alla ricognizione dei profili di base, nascosti dentro l’apparenza delle cose, Giancarlo Micheli, cesellatore di immagini e di personaggi, diventa costruttore di lievitate memorie di vicende, non facili a scoprirsi a occhio nudo, come il profumo dei fiori sperduti nei monti.

Federico Gabrieli

In ciascun appuntamento della rassegna, un poeta presenterà una sua opera, edita o inedita, attraverso la lettura di una selezione di testi. A seguire, dialogo con il pubblico. A partire dalle 19.30, il bar del Bagno Sauro proporrà un aperitivo con buffet in attesa del reading.

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)

I GIALLI DI LEONARDO GORI E DIVIER NELLI AL BAGNO EUGENIA

UN POMERIGGIO ALL’INSEGNO DELLA “TOSCA” ALLA BIBLIOTECA PUCCINI