MARINA DI PIETRASANTA. Caffè della Versiliana: il Premio Nobel per la medicina Luc Montagnier impossibilitato a partecipare all’incontro di domani sabato 11 agosto a causa di un’indisposizione.

Al suo posto, sul palco del Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta, siederà il professore spagnolo Luis Vázquez, uno dei più importanti scienziati spagnoli, professore di Matematica Applicata all’Università Complutense di Madrid, membro della Real Accademia Spagnola delle Scienze Esatte, fisiche e naturali, ricercatore principale della parte spagnola dal 2004 al 2007 al progetto Rens, stazione meteorologica incorporata al Rover Curiosity su Marte.

Nell’incontro dal titolo “Obiettivo Marte: esiste vita sul pianeta?” si tratterà il tema l’esplorazione di Marte e in particolare la questione della possibile esistenza di vita sul pianeta, anche alla luce del recente atterraggio sul pianetaMarte – il 6 agosto scorso – del Rover Curiosity della NASA, per il quale Vázquez ha partecipato al progetto NASA con il Rover Environmental Monitoring Station (REMS), strumento disegnato per misurare la pressione ambientale, l’umidità, velocità e direzione del vento, radiazioni e temperature dell’aria di Marte.

Attualmente è direttore scientifico della missione su Marte MetNet per la parte spagnola, russa e finlandese.

All’incontro parteciperà anche Pierluigi Vagliani, dirigente della Fondazione Mondiale Luc Montagnier, consulente Unesco. L’incontro sarà condotto dalla giornalista e scrittrice Margherita Enrico.

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)

CONCERTO-OMAGGIO A ASTOR PIAZZOLLA NEL CORTILE DEGLI SVIZZERI

A VILLA BORBONE SI ACCENDONO LE STELLE