PIETRASANTA. Per la prima volta in Italia, nel teatro La Versiliana, domenica 12 agosto alle 21,30, “El Amor Brujo” la nuova creazione dei coreografi Rojas & Rodriguez, tra i più grandi danzatori di flamenco al mondo, realizzata in collaborazione con la coreografa di danza contemporanea Marta Carrasco. Insieme hanno messo in scena una nuova ed audace versione del libretto “El Amor Brujo” (L’amore stregone) scritto da Gregorio Martínez Sierra con le musiche del compositore spagnolo Manuel de Falla che saranno eseguite dal vivo e alle quali si aggiunge una partitura originale realizzata dal compositore Héctor González. Falla, che attinge copiosamente e con squisita sapienza al repertorio storico della musica spagnola ci ha regalato uno dei suoi pezzi più belli con il suo Amor Brujo, ricco di melodie e cambi di tempo.

Lo spettacolo narra la storia di Candela, una donna distrutta dal dolore per la morte del suo fidanzato, un amore passionale e travagliato che Candela non riesce a dimenticare. Così cerca invano di liberarsi dallo spettro del suo defunto amante, e per questo impazzisce. Grazie all’aiuto di un uomo da tempo innamorato di lei e alla sua fedele amica Lucia, Candela sconfigge la follia e l’angoscia provocate dalle visioni spettrali del suo defunto amore.

In questa versione de “El Amor Brujo”, realizzata in collaborazione con Marta Carrasco, la storia viene raccontata attraverso la danza dando rilievo all’aspetto emotivo dei protagonisti. Rojas & Rodrigues danno risalto anche ai sentimenti dei personaggi che nel libretto originale rimangono in secondo piano; la follia, il desiderio, l’amore e la morte verranno percepiti dal pubblico attraverso la danza.

Rojas & Rodríguez (Algel Rojas e Carlos Rodriguez) si esibiscono in scena affiancati da altri affermati artisti della scena spagnola tra i quali: Angel Gil, Lola Greco, Chevi Muraday, Primitivo Daza, Gema Morado. Questa nuova creazione segna un nuovo traguardo nella carriera di Rojas & Rodriguez, i due direttori artistici affrontano infatti per la prima volta, la sfida di lavorare ad un progetto che rientra nel repertorio classico della musica spagnola. In questo modo hanno l’opportunità di crescere e sperimentare pur restando fedeli alla loro formazione artistica.

 

(Visitato 131 volte, 1 visite oggi)

LE DICHIARAZIONI DELLE AUTORITÁ SUL MEGA TUFFO

ZANETTI FESTEGGIA AL BEACH CLUB I SUOI 39 ANNI, ANCHE CAMBIASSO, MILITO, SAMUEL IN VERSILIA