VIAREGGIO. Questa mattina (11 ago) attorno alle 10 è stato segnalato un altro principio di incendio nella pineta adiacente tra Viareggio e Torre del Lago, in località Lecciona.

Immediato l’intervento di un elicottero della protezione civile della Regione Toscana e di una motovedetta della Guardia Costiera CP 702 che era in mare per le attività di vigilanza di “Mare sicuro 2012” ed è stata immediatamente dirottata in zona dalla sala operativa.

La motovedetta ha provveduto quindi a sgombrare l’area dalle unità diporto presenti in zona, mentre l’elicottero ha proceduto ad imbarcare l’acqua necessaria allo spegnimento dell’incendio.

Sono stati necessari diversi prelievi ma poco dopo la situazione è tornata alla normalità e l’incendio è stato domato.

E! proprio dei giorni scorsi la riunione svoltasi in Prefettura tra tutte le Forze di Polizia ed enti/amministrazioni locali per uniformare e coordinare, a terra ed in mare, le varie procedure operative da adottare in caso di incendi boschivi, episodi purtroppo frequenti in questo periodo, indubbiamente agevolati  dalle elevate temperature di questi giorni ma nella maggior parte dei casi dovuti all’incuria, alla negligenza (se non al  dolo) dell’uomo.

Con l’approssimarsi del Ferragosto, si ricorda, per ogni emergenza o segnalazione in mare di contattare, sia da telefono fisso che da cellulare, il numero blu 1530 della Guardia Costiera.

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)

SANITÀ, AUMENTANO I TICKET PER REDDITI SOPRA I 36 MILA EURO. RINCARA ANCHE IL PREZZO DEL BIGLIETTO DEI TRENI

AVVISTATI 20 ESEMPLARI DI DELFINO NEI MARI DAVANTI VIAREGGIO