
FORTE DEI MARMI. Sono i braccialetti più copiati, i più contraffatti. E così la Boutique Cruciani di Forte dei Marmi – quella che ha inventato i braccialetti di filo colorato con la ‘farfallina’ – lancia la sfida: falsi d’autore per combattere la falsificazione selvaggia.
Così la boutique Cruciani risponde alla falsificazione dei famosi braccialetti, i più copiati nell’estate 2012.
A suggerire l’idea alla casa di moda il critico d’arte Vittorio Sgarbi, presente questo pomeriggio (12 agosto) a Forte dei Marmi

proprio per presentare una nuova linea di braccialetti Cruciani: i diavoletti.
“Dovresti lasciare Cruciani – ha detto Sgarbi rivolto a Luca Caprai, imprenditore a capo dell’aziende tessile umbra – navigare nel mare dell’originalità, e creare falsi Caprai che in realtà sono identici agli originali. Solo così potrai sconfiggere la falsificazione, che di per se è la dimostrazione dell’idea vincente di questo braccialetto”.

Caprai ha colto al volo la provocazione. “Produrremmo falsi d’autore – ha annunciato – nel giro di un mese”.
Il critico, presentando il braccialetto ‘diavolino’, ha fatto un lungo excursus sul tema dell’inferno nella letteratura e nella storia dell’arte. Poi ha rivolto una richiesta a Caprai. “Mi piacerebbe vedervi produrre un braccialetto a forma di capra”. “Sarà il prossimo che realizzeremo”, ha garantito Caprai.
Alla presentazione, oltre ad un gran numero di curiosi, erano presenti anche Daniela Santanchè e Alessandro Sallusti.