VIAREGGIO. È stata rubata questa notte, tra sabato 11 e domenica 12 agosto, la bandiera del Carnevale estivo issata domenica scorsa sul pennone più alto di piazza Mazzini.

I ladri si sono impossessati del vessillo – sei metri per quattro -, donato alla Fondazione Carnevale dall’azienda VuGi per promuovere e celebrare la sfilata dei carri di martedì 14 agosto e che vedeva rappresentate le maschere ufficiali del Carnevale di Viareggio, Burlamacco e Ondina, immerse nel colori di un caldo sole d’estate.

“Si tratta di un gesto vandalico decisamente stupido, che offende la città e il suo Carnevale”, commenta amareggiato il presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini. “Ovviamente di questo furto abbiamo presentato denuncia alle forze dell’ordine e chissà che dalle riprese delle telecamere a circuito chiuso della Passeggiata non si riesca presto a risalire agli autori del gesto.

“Domani (lunedì) sarò al Comando della Polizia Municipale per visionare tutti i filmati. Mi voglio augurare che si tratti solo di uno scherzo e che chi ha rubato la bandiera la faccia ritrovare in qualche modo e al più presto.

“Noi comunque non ci arrendiamo e, se il vessillo estivo non riapparirà entro martedì mattina, il giorno della sfilata dei carri isseremo la Burlamacca, bandiera ufficiale dei corsi mascherati.”

A proposito di Burlamacca, non è la prima volta che la bandiera del Carnevale viene rubata: era successo anche nel 1965, quando alcuni studenti pisani se ne impossessarono e la sostituirono con un paio di mutandoni. Aiutarono, tuttavia, l’allora Comitato Carnevale a ritrovarla, attraverso una spiritosa caccia al tesoro: il vessillo era stato sotterrato nei pressi del teatro all’aperto nella pineta di Ponente, in fase di demolizione.

(Visitato 144 volte, 1 visite oggi)

DE VENA E MAGNAGHI REGALANO AL VIAREGGIO IL TROFEO “ATORN”. CAMAIORE BATTUTO 2-0

DOPPIO INCENDIO DOLOSO IN DARSENA, BRUCIATO IL RETRO DI UN RISTORANTE