MASSAROSA. Saranno il violino di Kirill Troussov ed il pianoforte di Alexandra Troussova i protagonisti del prossimo concerto del Festival di Musica da Camera della Versilia, la rassegna organizzata dal Comune di Massarosa e dall’Associazione Musicale Lucchese. Il duo russo, fratello e sorella, ospiti immancabili della manifestazione, proporranno al pubblico presente pagine di Mozart, Liszt, Saint-Saëns, Beethoven e Wieniawski. L’appuntamento è per domenica 12 agosto alle 21.15, come sempre nella chiesa romanica si San Pantaleone a Pieve a Elici.

 

Variegato e ricco il programma della serata che inizierà con la Sonata n. 21 in mi minore K. 304 di Wolfgang Amadeus Mozart: scritta all’indomani della morte della madre, è forse una delle pagine più dolorosamente ispirate dell’intero catalogo compositivo mozartiano. Dal pessimismo di Mozart si passerà poi al ritmo incalzante della Rapsodia ungherese n. 2 di Franz Liszt, indubbiamente una delle composizioni per solo piano più utilizzate in assoluto. Le note esotiche dell’Havanaise di Camille Saint-Saëns e ancora Liszt ma stavolta con il Grand Galop Chromatique accompagneranno, invece, il pubblico all’intervallo.

La serata riprenderà poi con Ludwig van Beethoven e la sua Sonata in fa maggiore n. 5, op. 24 “La Primavera”, per concludersi con Fantasia per violino e pianoforte, op. 17 e Fantasia Brillante per violino e pianoforte su “Faust”di Gounod, op. 20 entrambi lavori di Henryk Wieniawski.

 

Entrambi bambini prodigio, Kirill Troussov e Alexandra Troussova, vengono introdotti al mondo della musica all’età di quattro anni: lezioni di violino per il primo mentre la seconda sceglie come strumento il pianoforte.

Krill fa il suo debutto a sei anni con l’Orchestra Nazionale Russa sotto la direzione di Arnold Katz a Mosca ed il definitivo riconoscimento a livello internazionale arriva nel 2009 a Parigi, in una performance con l’Orchestre National de France diretta da Daniele Gatti al Théàtre des Champs-Élysées trasmessa in diretta da Radio France.

Alexandra debutta, invece, a sette anni presso il St-Petersburg Philharmonic Hall e tre anni dopo vince il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale “Giovani Virtuosi” di Praga.

Come solisti si esibisdono nelle più importante sale da concerto accompagnati da grandi maestri e dalle orchestre più famose al mondo. Come duo ottengono fin dalla prima infanzia straordinari successi: la loro registrazione EMI di opere di Brahms, Beethoven e Wienjawski è stata ampiamente acclamata dalla stampa internazionale.

 

Il “Festival di musica da Camera della Versilia” è reso possibile grazie alla collaborazione di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Banca di Credito Cooperativo della Versilia e della Lunigiana, Asa Group, Salt, Lucar Bmw, Welcome Italia Olio Rocchi e Studio medico Santa Apollonia.

 

Il costo del biglietto intero è di 12 euro, il ridotto 9 euro mentre per i soci dell’AML è di 6 euro.

 

Per informazioni contattare l’Associazione Musicale Lucchese tel. 0583 469960 (www.associazionemusicalelucchese.it) oppure il Comune di Massarosa, Ufficio del Cittadino tel. 0584 979229 o Ufficio Cultura tel. 0584 979216

 

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)

MODA, BELLEZZA E HAIR FASHION TORNANO PROTAGONISTI A LIDO (LA FOTO-GALLERY)

GRAN PREMIO DI CICLISMO DI CAMAIORE, LA FOTO-GALLERY