VIAREGGIO. Domenica 12 agosto alle 21.30 grande attesa alla Capannina di Viareggio per il Gran Galà della finalissima di Una Rotonda nel Blu 2012 & Voci Nuove per Castrocaro

Una location prestigiosa quella del Marco Polo per la serata finale del Festival Nazionale del Caffè Concerto “Una Rotonda nel Blu 2012 & Voci Nuove per Castrocaro”, il contest che ci ha accompagnato per tutta la primavera-estate 2012 con buona musica live nei migliori locali della Versilia, intervallati da alcune tappe in molte province toscane. Il Festival è ideato e diretto dal M° Vincenzo Masini, Presidente dell’Associazione Culturale Musicamia. Quest’anno alla sua quarta edizione, il contest è patrocinato dai Comuni di Viareggio e di Camaiore ed è partner ufficiale del Festival di Castrocaro Terme Voci Nuove Volti Nuovi.

La Capannina di Viareggio, una scelta che non lascia niente al caso, una decisione maturata dalla riflessione da parte dello staff organizzativo dell’Associazione Musicamia (Pres. M° Vincent Masini, Direttrice artistica Sabrina Ceccarelli, Press officer Federica Busatti Bei, photographer & video maker Giacomo Mozzi) con la preziosa collaborazione e stima del proprietario dello storico locale, Lamberto Lumbrici. Un omaggio alle origini del Festival della Canzone Italiana. Si, perché il “Primo Festival della canzone Italiana” ebbe il suo battesimo ufficiale proprio alla Capannina del Marco Polo di Viareggio. Era il 25 agosto 1948.

Dodici i finalisti in gara nella finalissima condotta dalla voce ufficiale del Festival e vocal coach, Sabrina Ceccarelli: per la categoria Voci Nuove Federika Fabozzi, Lucio Miele, Valentina Caturelli e Veronica Lari; per la categoria gruppi Lost in Sound, Apeiron, Cerveza Acoustic Project e Deltanabla & Italian Style; per la categoria acoustic Brothers Passion e Paola Bivona; per la categoria Pianobar Sandro & Giada e Steffo.

Ospite attesissima sarà la bravissima Martina Cambi di Roma, vincitrice del Festival di Castrocaro 2012. Segni particolari? Timbro graffiante, forte personalità e carisma da vendere. Altro ospite d’eccezione sarà Claudio Rizzo, compositore, produttore e responsabile musicale Rai, creatore di Angeli srl e responsabile musicale di “Telethon”, “Castrocaro 2008” e “Uno Mattina Estate”.

Gli artisti saranno valutati da una giuria d’eccezione, composta da Paolo Marioni, come sempre impegnato in nuove produzioni per Andrea Bocelli, Giovanni Valleroni, figlio di Aldo Valleroni, la nota Maestra Ida Masini, Martina Cambi, Luciano Alessandria, noto speaker radiotelevisivo e manager di Martina Cambi, Claudio Rizzo, Omar Salvagno, scultore delle sirene e creatore di “Una Sirena nel Blu”, Giulio Arnolieri, giornalista de La Nazione. Saranno loro a decidere (e sarà una scelta veramente difficile) chi si meriterà l’accesso diretto e gratuito al Contest Tour 2013, fase finale del Festival di Castrocaro, ripresa dalle telecamere di Rai 1. Al secondo e terzo classificato andrà l’accesso diretto e gratuito al Castrocaro Festival Friends, prestigiosa accademia di Castrocaro. È previsto inoltre un vincitore popolare, decretato tramite votazione con sms, ed il premio come Miglior strumentista.

Per l’occasione saranno presenti i Vigili del fuoco, attraverso l’associazione CRAIL, per il lancio de “Il volo dell’angelo”, canzone nata per raccogliere fondi per la realizzazione dell’opera di Luigi Ferrari, opera dedicata alla strage di Viareggio.

Ad omaggiare il perfetto binomio musica-arte, gli artisti delle stupende opere legate alla poetica della musica e del mare, opere create per i finalist.

Ingresso: 10 euro.

 

(Visitato 55 volte, 1 visite oggi)

MARTIN SCHULZ A SANT’ANNA: “PARLO LA STESSA LINGUA DI CHI VENNE QUI AD UCCIDERE. LO STATO TEDESCO È RESPONSABILE DELLE STRAGI”

DALLA BISTECCA AL CARPACCIO, FINO ALLE GRIGLIATE. AL CAFFÉ DELLA VERSILIANA LA CARNE DIVENTA PROTAGONISTA