PIETRASANTA. “Dal cassetto alla libreria. Come si pubblica un romanzo”, è il titolo dell’incontro di martedì 14 agosto alle 18,00 condotto da Fabio Genovesi curatore al Caffè della Versiliana della rubrica Sopra le righe… Gli autori si raccontano. Ospiti dell’incontro nel salotto di Marina di Pietrasanta saranno l’editor Mondadori Giulia Ichino e le scrittrici Chiara Valerio e Teresa Ciabatti.

Si parlerà di come nasce un libro martedì 14 agosto al Caffè della Versiliana insieme a Giulia Ichino, a lungo il braccio destro di Antonio Franchini, scrittore ed editor di culto, oggi sua erede presso la casa editrice Mondadori, a Chiara Valerio talentuosa scrittrice in possesso di straordinarie capacità linguistiche, sia che scriva narrativa sia che firmi inchieste, e a Teresa Ciabatti autrice di romanzi e racconti e sceneggiatrice –per Tre metri sopra il cielo di Luca Lucini e Cosmonauta di Susanna Nicchiarelli (vincitore nel 2009 di “Controcampo Italiano” alla Mostra del Cinema di Venezia)-
Si parla di letteratura al Caffè della Versiliana con Fabio Genovesi, scrittore, giornalista, versiliese doc, che all’ombra dei pini dannunziani cura la rubrica che ospita gli autori: che siano gli ospiti giornalisti o sceneggiatori, scrittori o poeti l’importante per Fabio Genovesi è “togliere la polvere dagli scaffali della libreria”, parlare di letteratura in modo ironico, giovane, divertente e magari consigliare al pubblico della Versiliana una lettura “fresca” da portare sotto l’ombrellone. In questo incontro che Genovesi ha voluto al “femminile” si parlerà di come nasce un libro di come l’idea viene concepita, sviluppata, fino a prendere forma ed avere una vita sua, una conversazione che diventa anche un suggerimento per tutti coloro che vorrebbero provare ad intraprendere il magico percorso creativo dello scrittore.
La rubrica di Genovesi esplora la personalità degli autori e ne coglie il guizzo creativo, andando oltre alla scrittura: non si presentano libri ma si sbircia “sopra le righe”.

 

Fabio Genovesi nasce a Forte dei Marmi nel 1974. Esordisce nel 2007 con la raccolta di racconti ‘Il bricco dei vermi’, uscito a tiratura limitata. L’anno successivo tocca al primo romanzo,‘Versilia Rock City’ (Transeuropa), più volte ristampato. Collabora con Vanity Fair, La Lettura del Corriere della Sera, La Repubblica, Il Tirreno e Satisfiction. Nel gennaio 2011 Mondadori pubblica il suo secondo romanzo, ‘Esche vive’ che lo porta all’attenzione del grande pubblico trovando il successo anche all’estero. Nel 2012, Mondadori ristampa il primo libro “Versilia Rock City“.
Giovane scrittore e giornalista, autore apprezzato sia in Italia che all’estero, Fabio Genovesi fa parte della squadra dei conduttori del Caffè di Marina di Pietrasanta al fianco di Luca Telese, Giovanni Toti, Claudio Sottili, Adriano Fabris e Walter Veltroni.
(Visitato 53 volte, 1 visite oggi)

UNA SERATA ALL’INSEGNA DEL TANGO IN OMAGGIO AD ASTOR PIAZZOLLA

PARATA DI CARRI E LIMITAZIONI AL TRAFFICO, A VIAREGGIO È CARNEVALE ESTIVO