PIETRASANTA. Prosegue l’intensa stagione di spettacoli alla Versiliana di Marina di Pietrasanta e per la prima volta sul prestigioso palcoscenico a un passo dalle spiagge dorate della Versilia arriva martedì 14 agosto la fisarmonica francese di Richard Galliano con un imperdibile omaggio musicale a Nino Rota.

Nel cartellone firmato da Luca Lazzareschi per la 33° edizione del Festival La Versiliana, Richard Galliano  il numero uno della fisarmonica rende omaggio  al grande compositore e creatore di temi immortali, che dal cinema italiano si sono propagati al mondo intero.

Richard Galliano sul palco della Versiliana  insieme a Mauro Negri (sax),Furio di Castri (basso), Mattia Barbieri (batteria) riporterà in vita attraverso una personale rielaborazione, personaggi quali Gelsomina, Zampanò, Cabiria, Alberto, Giulietta, Marcello e perfino la Gradisca a braccetto, però, con Don Vito Corleone.  ( ore 21.30 info e biglietti 0584 265757)

Galliano, che è uno dei protagonisti, forse il maggiore, del grande ritorno della fisarmonica francese ( la musette), si fa portavoce di un suono indimenticabile. Innovatore della fisarmonica, l’’ha adattata con grande facilità alle libertà del jazz, dimostrandosi virtuoso nel fraseggiato, dotato di grande ricchezza nella sonorità, esperto nell’ abbattere le barriere nelle musiche, grazie ad uno strumento che va oltre i confini.
Le partiture di Rota costituiscono un terreno fertilissimo per il suo talento. L’approdo di Galliano e del suo ensemble a tanta musica è intimo, attraversato da venature jazz, illanguidito dalla melanconia del tango, scherzoso, personalizzato dalla morbidezza francese della sua musette.
Richard  Galliano è nato il 12 dicembre 1950 a Cannes (Francia).
Quando sembrava che la fisarmonica non avrebbe mai dovuto incontrare solisti di grande spicco e fosse uno strumento con cui sarebbe stato impossibile swingare, è apparso Richard Galliano a imporre la stessa dignità riservata a tromba e sassofono che sono gli strumenti guida della musica jazz. Ispirato da sincera ammirazione per l’amico Astor Piazzolla, inventore del “Tango Nuevo”, Richard Galliano è riuscito, grazie al suo “New Musette”, a rivitalizzare una tradizione tipicamente francese e che, si pensava non avrebbe mai incontrato innovatori.
I biglietti per il concerto di Galliano (da 20 a 30 euro)  sono in vendita su www.laversilianafestival.itwww.ticketone.it;www.boxol.it; presso il botteghino della Versiliana ( Viale Morin, 16) e presso la biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta
(Visitato 74 volte, 1 visite oggi)

TUTTO IL PROGRAMMA DELLO “SHAKESPEARE FESTIVAL” ALLE SCUDERIE GRANDUCALI

FEDERIKA FABOZZI TRIONFA AL FESTIVAL “UNA ROTONDA NEL BLU” E SI QUALIFICA PER CASTROCARO