VIAREGGIO. Giovedì 16 agosto (ore 21,15) nel Teatro di Puccini torna  TOSCA  per la 58aedizione del Festival Puccini.

Sul podio  dell’Orchestra del Festival Puccini il Maestro  Alberto Veronesi nell’ allestimento tradizionale  con le  scene di  Antonio Mastromattei e i costumi a cura della Fondazione Cerratelli per la regia di Riccardo Canessa.

La passione della cantante Floria Tosca nella splendida interpretazione del soprano ucraino Oksana Dyka mentre nel ruolo del  pittore Cavaradossi  il tenore Warren Mok.  Leonardo Lopez Linares  vestirà i panni del perfido Scarpia.

Considerata l’opera più drammatica di Puccini,  Tosca è un’ opera a sfondo religioso e politico, tratta dall’omonima pièce del drammaturgo francese Victorien Sardou alla cui messa in scena Puccini ebbe modo di assistere nel febbraio e nel marzo 1889, interpretato dalla «divina» Sarah Bernhardt.
Puccini  lavorò, non senza contrasti con il librettista , alla composizione del melodramma che debuttò il 14 gennaio 1900, al teatro Costanzi di Roma.
La vicenda d’amore e morte di Floria Tosca e Mario Cavaradossi si sviluppa nel contesto politico tardo-settecentesco della restaurazione papale ed è certamente  una delle più amate e rappresentate del repertorio, grazie alla travolgente partitura nella quale troviamo  tre  delle romanze più celebri  dell’opera lirica «Recondita armonia», «Vissi d’arte», «E lucevan le stelle».
Allestimento tradizionale quello in scena nel Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini con la regia  di Riccardo Canessa assolutamente fedele alle indicazioni della  partitura pucciniana.
Nel ruolo del titolo la bravissima Oksana Dyka  stella della lirica già acclamata nei ruoli delle eroine pucciniane nei palcoscenici di tutto il mondo,  mentre nei panni di Mario Cavaradossi  si segnala  gradito ritorno a Torre del Lago del  bravissimo tenore di Hong Kong Warren Mok che dal suo debutto nel 1987 alla Deutsche Opera Berlin ha cantato in tutto il mondo distinguendosi soprattutto nei ruoli pucciniani.
 Il perfido barone Scarpia sarà Leonardo Lopez Linares   completano il cast  Cesare Angelotti Luca Dall’Amico, Spoletta Massimo La Guardia , Il Sagrestano,  Domenico Colaianni, Sciarrone/ un carceriere ,Angelo Nardinocchi , Un pastore Eleonora Ronconi.
Alberto Veronesi direttore artistico del Festival Puccini dirige l’Orchestra e il Coro del Festival Puccini e regala una lettura intensa ed appassionata, di assoluta fedeltà alla partitura.  Il Coro del Festival Puccini e istruito da Stefano Visconti mentre il Coro delle  voci bianche è istruito da Sara Matteucci.
Ultima Replica di TOSCA sabato 25  agosto.
(Visitato 170 volte, 1 visite oggi)

PARATA DI CARRI E LIMITAZIONI AL TRAFFICO, A VIAREGGIO È CARNEVALE ESTIVO

SPIAGGIA DI CINQUALE IN TILT PER ZANETTI&CO, PARTY IN BIANCO PER I CAMPIONI DELL’INTER VERSIONE RELAX