SERAVEZZA. Lo Shakespeare Festival giunge all’VIII edizione e torna alle origini, andrà infatti in scena dal 20 al 27 agosto al Teatro delle Scuderie Granducali di Seravezza.

 

Il festival è stato presentato questa mattina Lunedì 13 agosto presso i locali dell’ex apt a Palazzo delle Muse a Viareggio durante una conferenza stampa cui hanno partecipato l’assessore provinciale Federica Maineri, il sindaco di Seravezza Ettore Neri, l’assessore alla cultura Riccardo Biagi, Antonella Padolecchia, direttrice artistica del festival, Giacomo Callari, direttore organizzativo del Festival.

 

Il festival non è solo una rassegna di spettacoli ma anche un ricco programma di eventi ispirati all’opera di William Shakespeare: incontri e conferenze, concert, degustazioni pre-spettacolo, una mostra degli abiti di scena della Sartoria Cerratelli che furono utilizzati per l’Amleto di Franco Zeffirelli del 1990, un concorso fotografico con una mostra finale, laboratori per ragazzi e workshop con personaggi importanti del panorama internazionale come Mark Roberts (docente USA di recitazione, regista). Venendo agli spettacoli veri e propri saranno presenti le compagnie Blue Sclint di Torino, Debora Massaro di Roma ed infine il Juliet Club di Verona con uno spettacolo innovativo scritto e diretto da Solimano Pontarollo, oltre ovviamente agli spettacoli in lingua originale della Next Artist, con la regia della professoressa Antonella Padolecchia, direttrice artistica della manifestazione. La direzione organizzativa è nvece affidata a Giacomo Callari. Il festival ha l’importante collaborazione di enti quali ProLoco di Seravezza, Comune di Seravezza, Provincia di Lucca, Antro del Corchia, Circolo Fotografico l’Altissimo, Festival Pucciniano, Fondazione Cerratelli di Pisa ed il sostegno importante di esercizi privati di Seravezza e del territorio versiliese.

 

Programma dettaglio Shakespeare Festival 2012

 

Lunedì 20 agosto

Ore 18:30 – Evento d’apertura del Festival: un corteo con musicisti ed attori in costume sfilerà per le vie cittadine ed arriverà nella piazza principale accompagnando l’ingresso in città di un attore nei panni di William Shakespeare. Gli attori distribuiranno i volantini promozionali della manifestazione ai presenti e reciteranno monologhi, sonetti ed alcune scene memorabili tratte dalle opere shakespeariane, da Romeo e Giulietta ad Amleto. Per festeggiare l’occasione sarà offerto un piccolo buffet al pubblico intervenuto.

 

Ore 21:00 – “Shakespeare’s greatest hits” presentazione dei più significativi passi tratti dalle opere Shakesperiane con musica dal vivo eseguita dal duo “Elfenwald” di Pisa. A seguire, “Shakespeare in music”, concerto per pianoforte condotto da Gianni Bicchhierini (Istituto Musicale “Luigi Boccherini”, Lucca) con l’accompagnamento di balletti coreografati da Chiara Cinquini (scuola di danza “Danzarea, Viareggio). Teatro delle Scuderie Granducali, ingresso gratuito.

 

 

 

 

Martedì 21 agosto

9:30/13:30 – Workshop di recitazione teatrale sul testo dell’opera “Il Mercante di Venezia” tenuto da Mark Roberts (Red Earth Ensemble Studio Theatre, New York). Scuderie Granducali, riservato agli iscritti al corso.

 

Ore 18:45 – “Il cinema incontra Shakespeare”, incontro/aperitivo con la dott. Michela Sedda ( Accademia di Belle Arti, Firenze). Scuderie Granducali

 

Ore 21:00 – “Much Ado about Nothing”, spettacolo teatrale in lingua inglese (compagnia Next Artists, Viareggio). Regia di Antonella Padolecchia. Teatro delle Scuderie Granducali , ingresso 10 euro.

 

Mercoledì 22 agosto 

9:30/13:30 – Workshop di recitazione teatrale sul testo dell’opera “Il Mercante di Venezia” tenuto da Mark Roberts (Red Earth Ensemble Studio Theatre, New York). Scuderie Granducali, riservato agli iscritti al corso.

 

Ore 18:45 – “Aperitivo di scena”, incontro/degustazione con la compagnia Blusclint che presenta lo spettacolo teatrale “Riccardo 3”. Scuderie Granducali.

 

Ore 21:00 – “Riccardo3”, spettacolo teatrale in lingua italiana (Compagnia Blusclint, Torino). Teatro delle Scuderie Granducali , ingresso 10 euro.

 

Giovedì 23 agosto

9:30/13:30 – Workshop di recitazione teatrale sul testo dell’opera “Il Mercante di Venezia” tenuto da Mark Roberts (Red Earth Ensemble Studio Theatre, New York). Scuderie Granducali, riservato agli iscritti al corso.

 

Ore 18:45 – “Aperitivo di scena”, incontro/degustazione con la compagnia Juliet Ckub di Verona che presenta lo spettacolo teatrale “Lettere d’amore scritte a mano – lettere a Giulietta vissute da chi risponde firmato Giulietta”. Interviene il regista della compagnia Solimano Pontarollo. Scuderie Granducali

 

Ore 21:00 – “Lettere d’amore scritte a mano – lettere a Giulietta vissute da chi risponde firmato Giulietta”, spettacolo teatrale in lingua italiana. Regia di Solimano Pontarollo. Teatro delle Scuderie Granducali, ingresso 10 euro.

 

Venerdì 24 agosto

Ore 15:30/18:30 – “Gioca con Will”: spazio/laboratorio per ragazzi con giochi a tema sui testi shakespeariani. Partecipazione gratuita. Scuderie Granducali.

 

Ore 18:45 – “Aperitivo di scena”, incontro/degustazione con letture di alcuni dei più noti brani dalle opere shakespeariane. Scuderie Granducali.

 

Ore 21:00 – “The Twelfth Night”, spettacolo teatrale in lingua inglese (compagnia Next Artist, Viareggio). Regia di Antonella Padolecchia. Teatro delle Scuderie Granducali , ingresso 10 euro.

 

Sabato 25 agosto

Ore 18:45 – “Aperitivo di scena”, incontro/degustazione con la compagnia Bathroy di Roma che presenta lo spettacolo “La Tempesta”. Scuderie Granducali.

 

Ore 21:00 – “La Tempesta”, spettacolo teatrale in lingua italiana con Deborah Massaro (compagnia Bathroy, Roma).  Teatro delle Scuderie Granducali , ingresso 10 euro.

 

Domenica 26 agosto

Ore 18:45 – Premiazione del concorso fotografico “Amore e odio in Shakespeare: immagini di passioni universali” e piccolo buffet offerto al pubblico intervenuto. Palazzo Mediceo, ingresso libero.

 

Lunedì 27 agosto

Ore 18:45 – “Aperitivo di scena” con “Shakespeare’s greatest hits”, presentazione di alcuni dei più significativi passi tratti dalle opere shakespeariane accompagnati da brani musicali interpretati dal vivo dal duo Elfenwald” di Pisa. A seguire presentazione dell’attività della compagnia Next Artists di Viareggio e dello spettacolo in lingua originale “Hamlet”. Interviene la professoressa Antonella Padolecchia.

 

Ore 21:00 – “Hamlet”, spettacolo teatrale in lingua inglese (compagnia Next Artists, Viareggio). Teatro delle Scuderie Granducali , ingresso 10 euro.

 

Mostre

E’ previsto l’allestimento di una mostra fotografica costituita dalle opere in concorso sul tema “Amore e odio in Shakespeare: immagini di passioni universali”, selezionate con la collaborazione del Circolo Fotografico l’Altissimo di Querceta. È inoltre previsto l’allestimento di una seconda mostra fotografica dal titolo “Il cinema incontra Shakespeare”, rappresentata da ingrandimenti di locandine e inquadrature tratte dagli adattamenti più famosi dell’opera shakespeariana realizzati per il grande schermo. Viene organizzata anche una mostra di costumi di scena per opere shakespeariane creati dagli studenti del corso “Costume per lo spettacolo” dell’accademia di Belle Arti di Firenze. Lo spazio espositivo è situato presso la Chiesa del Carmine di Seravezza ed è visitabile per tutta la durata del festival.

 

(Visitato 42 volte, 1 visite oggi)

SPIAGGIA DI CINQUALE IN TILT PER ZANETTI&CO, PARTY IN BIANCO PER I CAMPIONI DELL’INTER VERSIONE RELAX

LA FISARMONICA FRANCESE DI RICHARD GALLIANO PROTAGONISTA ALLA VERSILIANA