foto da www.subito.it
foto da www.subito.it

TORRE DEL LAGO. In un museo? Conservata in una teca? Archiviata e catalogata? Neanche per sogno: la lettera autografata di Giacomo Puccini si trova a casa di un privato cittadino a Camaiore. Che ora la vende per 5 mila euro.

L’offerta si trova su uno dei più famosi siti di e-commerce italiani, www.subito.it. È una lettera scritta di suo pugno da Giacomo Puccini, un ringraziamento del maestro a Pietro Sbrana per aver dato il nome di Puccini alla nascente corale di Viareggio. La data è quella del 18 luglio 1920.

La lettera è corredata dalla busta affrancata “Torre del Lago 1920” e tre francobolli da 5 centesimi l’uno.

Il costo di lettera e busta è di cinque mila euro, trattabili. Non è escluso che qualche Fondazione attenta a Puccini, a Torre del Lago o a Lucca, o anche qualche amministrazione pubblica possa essere interessata all’affare. Qualche anno fa la stessa Fondazione Festival Pucciniano ha acquistato alcune lettere autografe di Giacomo Puccini, da privati cittadini tramite internet, dopo aver ovviamente sottoposto il materiale ad attenta perizia tecnica. Una lettera che, se vera, farà gola anche ai collezionisti e agli appassionati.

(Visitato 485 volte, 1 visite oggi)

L’ANTICA ARTE DEL MOSAICO ALLA VERSILIANA DEI PICCOLI

LOTTA ALLA DROGA, ARRESTATI TRE SPACCIATORI A VIAREGGIO