PIETRASANTA. L’antica arte del mosaico alla Versiliana dei Piccoli nel laboratorio dell’area ex legnaia che ogni martedì, giovedì e domenica dalle 17,00 prende vita grazie alla maestria e all’esperienza di Piero Giannoni maestro mosaicista di Pietrasanta che con pazienza e passione insegna ai più piccoli la magia di dar vita alle forme con le tessere colorate.

Oltre mille sono già i lavoretti realizzati a partire dai primi di luglio dai tanti bimbi che hanno partecipato al laboratorio di Giannoni, un signore gentile, pacato e disponibile a tramandare con passione il suo grande sapere alle nuove generazioni.

Giannoni è uno dei mosaicisti più noti di Pietrasanta: cominciò ancora bambino, all’età di 11 anni, incantato da quel mondo di tessere magiche. “Ai miei tempi il marmo era una scelta quasi obbligata – ricorda – ma al rumore delle macchine ho preferito il silenzio e il fascino del mosaico”.Ha lavorato prima “a bottega” da Luciano Fabret a Pontestrada e da 25 anni opera nel laboratorio di via Martiri di Sant’Anna. 

Ai bimbi che partecipano al laboratorio sono messe a disposizione tavolette, colla, tessere di ogni colore e dei modelli da cui prendere spunto per la realizzazione di piccoli mosaici che poi i piccoli artigiani potranno tenere con se come un prezioso ricordo di un momento della loro estate alla Versiliana. E poi chi lo sa… che proprio quel piccolo ricordo non possa essere il seme da coltivare per far sbocciare una grande passione.

Il laboratorio di mosaico continuerà per tutto il mese di agosto ogni martedì, giovedì e domenica dalle 17. L’ingresso è libero.

(Visitato 408 volte, 1 visite oggi)

L’ULTIMO ALLIEVO DI ASTOR PIAZZOLLA NELL’OMAGGIO AL SUO MAESTRO

IN VENDITA SU INTERNET LA LETTERA AUTOGRAFATA DI GIACOMO PUCCINI