VIAREGGIO. Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Lucca, in occasione della giornata festiva di Ferragosto, ha predisposto un piano straordinario di controllo del territorio che riguarderà l’intera provincia.

Già dalla giornata odierna lo spiegamento di forze sarà massimo, con l’impiego di 320 uomini delle tre Compagnie dipendenti e l’ausilio dei reparti speciali. I servizi verranno concentrati nelle aree di maggiore afflusso di vacanzieri, con particolare riferimento alla Versilia, ove saranno dislocati presidi lungo le vie di collegamento con il mare, con controlli al flusso stradale che si prevede intenso e nei principali centri turistici come Viareggio e Forte Dei Marmi, ove il controllo del territorio verrà garantito anche con l’impiego di pattuglie a piedi che controlleranno le principali vie cittadine. I controlli riguarderanno anche il mare, con l’impiego di un elicottero e di una motovedetta per garantire la sicurezza dei bagnanti e della navigazione.

Nell’arco serale sono stati organizzati controlli nei locali pubblici ed in particolare nella pineta di Viareggio, anche con l’ausilio di unità cinofile antidroga. Analogo sforzo verrà profuso nel capoluogo, al fine di garantire la sicurezza dei numerosi turisti che affollano la città. Sono stati predisposti posti di controllo sulle arterie principali e servizi di controllo con personale in abiti civili finalizzati a prevenire e reprimere reati contro il patrimonio. Particolare attenzione verrà riservata alla vigilanza delle abitazioni lasciate incustodite per la giornata festiva ed alle numerose aziende chiuse. Analogamente la Compagnia di Castelnuovo di Garfagnana garantirà la sicurezza dei numerosi turisti che sceglieranno la montagna quale meta per trascorrere la festività di Ferragosto.

Nell’occasione il Comandante Provinciale ribadisce l’esigenza di una “partecipazione alla sicurezza” del cittadino, invitato a rivolgersi al numero di pronto emergenza 112 per segnalare ogni situazione ritenuta anomala, per richiedere eventuali chiarimenti o informazioni. Per l’occasione, utilizzando il maggior numero di militari in servizio, verrà raddoppiato il numero del personale delle Centrali Operative, al fine di dare una risposta, la più sollecita possibile, alle chiamate dei cittadini al 112.

Le numerose pattuglie dislocate sul territorio sono a disposizione e garantiscono una copertura dell’intera provincia. Nello stesso tempo si invita la popolazione nel porre la massima attenzione nella tutela della proprietà, attivando tutte quelle accortezze idonee ad aumentare la sicurezza delle proprie abitazioni, ricordando che il giorno di Ferragosto è una delle occasioni più sfruttate dai “topo d’appartamento” per visitare le abitazioni lasciate incustodite per l’intera giornata.

(Visitato 74 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carabinieri ferragosto Lucca sicuro stanziamento versilia viareggio

ultimo aggiornamento: 14-08-2012


MAXISEQUESTRO NEI SUPERMERCATI. RITIRATE 8 TONNELLATE DI FINTO POLPO

VIAREGGIO, FURTO AL NEGOZIO DI OTTICA ALL’ALBA