PIETRASANTA. Giovedì 16 agosto il Caffè della Versiliana raddoppia. Alle 18,00 allo Spazio Caffè in collaborazione con la Fondazione Candido Cannavò per lo Sport, Gazzetta dello Sport e RCS Mediagroup, l’incontro sul tema Cook & Sport che vedrà protagonista Federico Grom, il giovane imprenditore del gelato che in controtendenza con la crisi economica è riuscito insieme al socio Guido Martinetti a creare un vero e proprio impero del gelato;

Alle 21,30 presso Villa Bertelli a Forte dei Marmi Oscar Giannino, giornalista e conduttore radiofonico esperto di economia e di politica, sarà l’ospite dell’incontro serale del ciclo Forte Incontra. Gli incontri saranno condotti da Claudio Sottili.

Una delle più incredibili storie italiane degli ultimi anni è quella che vede protagonista Federico Grom, ospite del Caffè della Versiliana di giovedì 16 agosto alle 18,00, che insieme a Guido Marinetti ha dato il via a un’avventura partita da un negozietto di 25 metri quadrati e giunta alla creazione di un marchio di eccellenza del food internazionale, quello dei gelati GROM. Grazie alla cura, all’attenta selezione degli ingredienti e alla coltivazione biologica della frutta, alla scelta attraverso i cinque continenti delle migliori materie prime Grom oggi è una delle aziende che rappresentano la controtendenza. Il sogno di due ragazzi italiani, un manager e un enologo, che è diventato realtà: “Nel tempo di due panini e due birre avevamo deciso di cambiare vita. Avevamo lasciato quella che avevamo e, finalmente, preso in mano la nostra. Non ci avrebbe deluso. A noi, in cambio, chiedeva solo di non deludere lei”. Oggi Grom possiede 45 negozi sul territorio nazionale oltre che punti vendita a Malibu, New York, Osaka, Parigi e Tokyo…. Una strada attraverso il mondo fresca e gustosa come i sapori di un gelato unico e indimenticabile.
La “fiaba” contemporanea di Federico Grom e Guido Martinetti è raccontata con ironia e tanto umorismo nel libro Grom, storia di un’amicizia, qualche gelato e molti fiori (2012 Bompiani).
Cook & Sport è il secondo dei tre incontri del ciclo Donna è Sport (il terzo e ultimo, Book & Sport sarà il 23 agosto) a cura della Fondazione Candido Cannavò per lo Sport, Gazzetta dello Sport e RCS Mediagroup in collaborazione con La Fondazione La Versiliana che ha permesso oltre agli incontri al caffè, anche la realizzazione della mostra Donna è Sport 1861 – 2012 nella Villa La Versiliana, visitabile a ingresso libero fino a fine agosto, che racconta la storia dello sport femminile italiano con 65 grandi pannelli sulle pioniere e le stelle dello sport in Italia, sulle discipline sportive, dall’atletica leggera alla vela, con oltre 700 immagini e una vera e propria storia dello sport femminile italiano.
Alle 21,30 ci si trasferisce a Forte dei Marmi dove a Villa Bertelli Claudio Sottili incontra Oscar Giannino, giornalista e conduttore radiofonico  che si occupa principalmente di politica ed economia. Membro del comitato scientifico della Fondazione Italia USA, Senior Fellow dell’Istituto Bruno Leoni, editorialista per Panorama, Il Messaggero, Il Mattino, Il Gazzettino, RID, e co-direttore del mensile Capo Horn. Il 13 luglio scorso, durante la sua trasmissione “Nove in Punto”, su Radio 24, ha lasciato intendere un suo impegno in politica in occasione delle elezioni politiche del 2013, all’interno di una formazione di ispirazione liberale.
Si resta in tema di gelato perché al termine dell’incontro, come per ogni appuntamento a Villa Bertelli, il pubblico potrà degustare gratuitamente il gelato artigianale gentilmente offerto dalla Gelateria Benedetti di Forte dei Marmi, per un percorso sensoriale tra insoliti gusti, abbinamenti pregiati, profumi e fusioni di sapori.
Gli incontri di Villa Bertelli, a ingresso libero, sono realizzati dalla Fondazione La Versiliana, il Comune di Forte dei Marmi In collaborazione con Unione Proprietari Bagni di Forte dei Marmi.
(Visitato 165 volte, 1 visite oggi)

LA FOTOGALLERY DEL CARNEVALE ESTIVO 2012

IN UNA “SERATA DEL DISONORE” PAOLO ROSSI TORNA ALLA VERSILIANA