VIAREGGIO. Dal 31 agosto al 2 settembre, nel Gran Teatro Giacomo Puccini tornaBooMart il Festival dei giovani artisti: 37 band ; 40 artisti figurativi, fumettisti, street artist, net artist, registi e videomakers.
Nella tre giorni voluta dalla Fondazione Festival Pucciniano per incoraggiare le vocazioni artistiche dei giovani, anche workshop e seminari che vedranno protagonisti artisti e professionisti affermati dalle cantautrici Marina Rei e Paola Turci al critico d’arte Luca Beatrice.

I giovani artisti avranno a disposizione, dal 31 agosto al 2 settembre, (dalle 17,00 alle 23,00) i suggestivi ed attrezzati spazi del Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago, dall’Auditorium al Gran Foyer, dalla Sala Belvedere agli spazi esterni del Parco che saranno il palcoscenico naturale di installazioni o live painting.

Diversi gli workshop ed i seminari che si svolgeranno durante la kermesse a cui è affidato il compito di far conoscere i nuovi linguaggi dello spettacolo e il ruolo delle nuove tecnologie nei processi di cambiamento e rinnovamento dello spettacolo come quello in programma il 31 agosto (ore 19,30) con Ugo Bongianni arrangiatore che dal 2003 collabora attivamente con Mina ed altri artisti tra cui Massimiliano Pani, Lele Melotti, Massimo Moriconi e Riccardo Arrighini. Oltre all’attività in studio si dedica al Live con passione, adattandosi e spaziando in varie formazioni tra cui spiccano due progetti a cui è molto legato entrambi a cavallo tra il Jazz, la Fusion ed il Pop : il “Luca Meneghello Quartet” con Diego Corradin e Piero Orsini ed il “Max Amazio Group” con Andrea Cozzani e Angelo Ferrua. Per i giovani di BooMart Bongianni terrà unWorkshop per artisti e gruppi musicali sulla produzione di musica pop, arrangiamento e uso dei più noti software per hard disk recording.
Nei giorni 1 e 2 agosto saranno invece Marina Rei e Paola Turci a condividere con i giovani musicisti la propria esperienza artistica e dare ai giovani consigli utili per una carriera, certamente tra le più difficili.