MASSAROSA. Musica e letteratura saranno i protagonisti del prossimo appuntamento con il Festival di Musica da Camera della Versilia, la rassegna organizzata dal Comune di Massarosa e dall’Associazione Musicale Lucchese. L’attrice Milena Vukotic interpreterà alcune delle più belle pagine dell’epistolario di Mozart e delle opere Pierre Louÿs e Friedrich de la Motte Fouqué, il tutto accompagnato dal flauto di Mario Ancilotti e dal pianoforte di Simone Soldati, che eseguiranno brani di Mozart, Debussy e Reinecke.

L’appuntamento è per domenica 19 agosto alle 21:15, come sempre nella chiesa romanica di San Pantaleone, a Pieve a Elici.

Nato da un’idea di Mario Ancillotti, il progetto amplifica le suggestioni della parola e della musica grazie anche alla presenza di Milena Vukotic.

La musica di Mozart sarà la compagna di viaggio delle lettere scritte dal piccolo Wolfgang e da un Mozart adulto mentre la magia delle Sei Epigrafi antiche di Debussy incontrerà la raffinata poesia di Pierre Louys. L’incanto di “Ondine”, una delle più belle fiabe dell’Ottocento, troverà la profondità e la passione della Sonata per flauto e pianoforte di Reinecke che porta lo stesso titolo.

 

Il programma.

La prima parte della serata sarà interamente dedicata a Wolfgang Amadeus Mozart con la lettura della Lettera alla cugina (Mannheim, 5.11.1777), sulle note della Sonata in do maggiore per flauto e pianoforte, e della Lettera ad un amico e al padre scritta durante il viaggio a Parigi per la morte della madre (3 e 9 luglio 1778), che sarà invece accompagnata dall’esecuzione della Sonata in mi minore per flauto e pianoforte, K. 304.

 

Ambientazione pastorale e soggetto erotico invece per la seconda parte del programma che vedrà la lettura di estratti de “Les chansons de Bilitis” di Pierre Louÿs, con l’accompagnamento musicale delle “Six éphigraphes” di Claude Debussy.

 

Concluderà la serata la storia di Undine, figlia del re del mare, e del suo folle amore per il cavaliere Hulbrand: la lettura di estratti della favola “Undine” di Friedrich de la Motte Fouqué, sarà accompagnata dall’esecuzione dell’omonima Sonata in mi maggiore per flauto e pianoforte, op. 167 di Carl Heinrich Carsten Reinecke.

 

I protagonisti.

Ciak d’Oro alla carriera nel 2007, ballerina, doppiatrice, attrice di teatro, cinema e televisone, con più di 80 titoli all’attivo, Milena Vukotic non ha certo bisogno di presentazioni. Nasce a Roma da padre jugoslavo commediografo e da madre italiana, pianista e compositore: studia pianoforte, danza e recitazione prima a Londra poi a Vienna e a Parigi. Torna a Roma negli anni Sessanta, inizia la carriera teatrale nella compagnia Morelli Stoppa, per approdare poi al grande cinema e lavorare con registi del calibro di Franco Zeffirelli, Lina Wermüller, Federico Fellini, Ettore Scola, Mario Monicelli, Dino Risi, in ruoli sia drammatici che di genere leggero e comico. E’ stata inoltre interprete negli ultimi tre film del grande Luis Bruñuel ed è particolarmente popolare per la serie dei film di “Fantozzi” (sugli schermi tra il 1980 e il 2000) in cui ha il ruolo della moglie Pina.

 

Mario Ancillotti, nato nel 1946, si è formato al Conservatorio di Firenze per poi trasferirsi a Roma dove ha ricoperto l’incarico di 1° Flauto dell’Orchestra della Rai di Roma e successivamente di Santa Cecilia. Dopo otto anni, abbandonato l’incarico, si è dedicato interamente all’attività solistica che lo ha portato a collaborare con tutti i maggiori musicisti italiani ed internazionali. Ha insegnato per più di venti anni ai Corsi Speciali di Perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole; è inoltre docente da 15 anni alla Scuola Universitaria di Musica di Lugano. La realizzazione del complesso Nuovo Contrappunto, di cui è presidente ed animatore è il coronamento della sua attività di musicista che non si è mai limitata alla sola esecuzione musicale, ma si è lanciata nell’organizzazione e nella Direzione Artistica.

 

Per la sua attività originale e multiforme Simone Soldati, nato nel 1968, ha ottenuto apprezzamenti da direttori d’orchestra di fama mondiale come Aldo Ceccato e Riccardo Muti dal quale ha ricevuto i complimenti per le sue incisioni discografiche.Grazie alle collaborazioni con grandi musicisti, attori, scrittori, è presente in Italia nelle più prestigiose Stagioni. Si ricordano il concerto di Roma in Piazza del Campidoglio alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, quello di Berlino nel luogo simbolo della Kaiser Wilhelm Kirke ed ancora a Roma al Palazzo del Quirinale con la diretta Rai Radio Tre in Italia ed in molti paesi d’Europa. Considerevole è il suo impegno per la diffusione dei grandi classici in luoghi e modi inconsueti nella convinzione che la grande capacità di parlare all’uomo di questi capolavori meriti di essere vissuta da tutti…

 

Il costo del biglietto intero è di 12 euro, il ridotto 9 euro mentre per i soci dell’AML è di 6 euro.

 

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)

I MILLE VOLTI DELL’AMORE DEL PROFESSOR ADRIANO FABRIS

SPORT/VIP: FERRAGOSTO A CINQUALE PER ANTONINI, BONERA E MONTOLIVO, DERBY SOTTO L’OMBRELLONE AL BEACH CLUB