STAZZEMA. Domenica 19 agosto, alle 18, quinto appuntamento, per la VIa edizione del Festival Organo della Pace Sant’Anna di Stazzema, con un concerto di  Klemens Schnorr.

Il Festival 2012 è dedicato al V° anniversario dell`organo della pace di Sant`Anna di Stazzema che fu inaugurato il 29 luglio 2007. Inoltre si ricorda il 10° anniversario dell’iniziativa “Un organo per Sant’Anna” che con 67 concerti benefici ha portato alla realizzazione dell’organo della pace, questa iniziativa ha avuto  inizio il 23 febbraio 2002 con un concerto nella chiesa evangelica di Essen- Rellinghausen in presenza di una delegazione di Sant’Anna di Stazzema.

Klemens Schnorr è nato ad Amorbach/Germania nel 1949. Ha iniziato gli studi musicali sull’organo storico della sua città e li ha proseguiti a Monaco di Baviera sotto la guida di Franz Lehrndorfer, conseguendo contemporaneamente la laurea in Storia della Musica presso l’Università di Monaco con Rudolf Bockholdt. Dopo un periodo di insegnamento al conservatorio di Würzburg è stato chiamato, nel 1979, come docente alla Musikhochschule di Monaco. Nel 1991 ha ottenuto la cattedra d’organo presso Musikhochschule di Friburgo in Brisgovia, e 1998 l’incarico di organista titolare della Cattedrale di Friburgo. Negli anni 2002/03 è stato rettore della Hochschule für Katholische Kirchenmusik und Musikpädagogik a Ratisbona.

Vincitore di cinque concorsi internazionali, alterna l’attività di insegnante a quella concertistica in tutta Europa e negli Stati Uniti. Numerose sono le incisioni discografiche e le registrazioni televisive. Tiene corsi di perfezionamento e seminari, è docente ospite dell’Accademia di Musica Italiana per organo di Pistoia, fa parte di giurie di concorsi nazionali ed internazionali (2006 e 2007 è stato presidente delle giurie nei concorsi di Graz/Austria rispettivamente Kaliningrad/Russia). Ha pubblicato studi su diversi temi della musica organistica (ultimamente sulle opere per organo del compositore tedesco Karl Höller, in una monografia pubblicata nel 2007 in occasione dei 100 anni della sua nascita).

 

(Visitato 185 volte, 1 visite oggi)

GRAN FINALE A FESTESTATE CON SAMMY E LO SHOW BRASILIANO

SOTTO LA DIREZIONE DELLA RAFFINATA BACCHETTA DI DANIEL OREN AL PUCCINIANO É L’ORA DE “LA BOHÈME”