PIETRASANTA. Un nuovo gustosissimo appuntamento al Caffè della Versiliana con la rubrica del lunedì A tavola con… condotta da Claudio Sottili che lunedì 20 agosto alle 18,00 affronterà il tema: Il Farro. L’Oro della Garfagnana.

Il farro è un antichissimo cereale, basti pensare che era uno dei piatti preferiti dei Romani, che lo usavano addirittura per nutrire le loro legioni. Scomparso quasi ovunque, sopravvive in Garfagnana, dove viene ancora brillato in antichi molini di pietra e viene regolarmente usato per fare un’ottima minestra e le inimitabili torte dal gusto piccante. Oggi, con il boom della cucina naturale, vegetariana e macrobiotica, il farro comincia a essere conosciuto anche fuori della sua terra d’origine.

Si parlerà di questo prelibato prodotto della terra di Toscana con Rolando Bellandi dell’Antica Norcineria, azienda produttrice di salumi di alta qualità e presidente del consorzio del Farro DOP Garfagnana, Evelina Flachi Specialista in scienza dell’Alimentazione e Nutrizionista, vice presidente della Fondazione Italiana per l’educazione Alimentare, (Food Education Italy), Paolo Pellegrini giornalista della Nazione e esperto di enogastronomia, autore della pubblicazione I Quaderni della Finocchiona, Paolo Tizzanini l’Oste Custode del Ristorante Acquolina (Terranova Bracciolini) curatore nel 2009 della rubrica di Uno Mattina Estate sugli Osti Custodi, paladini dell’eccellenza a tavola.

Visto che il farro si utilizza soprattutto per ottime zuppe, al termine dell’Incontro lo Chef Mariano Rapaioli proporrà una degustazione di minestra di farro servita dagli allievi dell’Istituto Alberghiero Marconi di Viareggio.

(Visitato 41 volte, 1 visite oggi)

DALLA RUSSIA PER PRESENTARE LA GRANDE MODA ITALIANA DI FIX DESIGN

DA PIETRASANTA A CASCIANA TERME TRA LE PIÚ BELLE DELLA TOSCANA. SARA BERTONI ALLA FINALISSIMA REGIONALE