FORTE DEI MARMI. “L’ultimo” Ugo Guidi a Villa Bertelli. Forte dei Marmi celebra il grande artista cittadino nell’anno del centenario della sua nascita. Lo fa con la più imponente e completa personale di sempre chiamata a popolare ed animare gli spazi esterni, con il giardino ed i verdi angoli, e le belle stanze di Villa Bertelli.

L’esposizione è stata inaugurata ieri (sabato 18 agosto) alla presenza del Sindaco di Forte dei Marmi, Umberto Buratti, del curatore generale di Forte012, Enrico Mattei e degli figlio di Ugo, Vittorio Guidi. In tutto una ventina di opere tra sculture totem in terra cotta e disegni a tempera su carta e tela, una sorta di antipasto artistico, che anticipano l’antologica vera e propria in programma tra la fine dell’anno e il prossimo luglio (8 dicembre 2012 – 30 luglio 2013) composta, nel suo complesso, da oltre 100 opere.

L’anteprima con l’esposizione dei lavori eseguiti dal Maestro nell’ultimo periodo, segna l’inizio del percorso sul Centenario dell’artista, già iniziato a primavera con la realizzazione della scultura “Buoi”, che vedrà appunto il suo apice nella mostra antologica e con la pubblicazione di un volume su tutta l’attività e la ricerca artistica curata da Anna Laghi e Antonio Paolucci. La mostra è promossa dal Comune di Forte dei Marmi e dalla Fondazione Villa Bertelli con il contributo della Fondazione Cassa diRisparmio di Lucca e Bassilichi e la collaborazione di Museo Ugo Guidi nell’ambito di Forte012.

(Visitato 83 volte, 1 visite oggi)

MODA E ABITI D’EPOCA A CAMAIORE

I SET DEL CINEMA ITALIANO IN ESPOSIZIONE A VILLA BERTELLI