(Foto Stefano Dalle Luche)

CAMAIORE. Un’offerta precisa e mirata, il coinvolgimento a tutto tondo del centro storico con spettacoli, iniziative artistiche e tradizionali e un ottimo risultato in termini di presenze, in aumento non soltanto dalla Versilia ma da tutta la Toscana e oltre.

Il bilancio dell’edizione appena andata agli archivi delle rinnovate “Follie d’altri tempi – Notti di S.Maria” è lusinghiero. La sfida che si è presentata al Consorzio di Promozione Turistica, per la prima volta al timone dell’evento, “ereditato” dalla Misericordia, è stata notevole: nel giro di un paio di mesi il programma è stato definito e stilato con la partecipazione di molti soggetti cittadini, in primis la Parrocchia di Santa Maria Assunta, e con la volontà di dare un’identità precisa al periodo di festa a cavallo del Ferragosto.

“Siamo molto soddisfatti – spiega la Presidente del Consorzio Roberta Palmerini – soprattutto sotto il profilo di quello che è il ‘focus’ della manifestazione: quest’anno abbiamo avuto ben 52 espositori di antiquariato, modernariato e vintage, il massimo consentito per l’area approntata in centro, un numero superiore di circa una decina di unità rispetto alle scorse edizioni. Secondo le nostre stime il numero delle presenze di visitatori nelle serate del centro storico è quasi raddoppiato”.

La valorizzazione dell’offerta commerciale è stato il primo obiettivo dell’Amministrazione comunale e del Consorzio, senza dimenticare spettacoli e cultura.

Quattro le piazze animate da musica ed eventi collaterali oltre alla “canonica” San Bernardino: piazza Romboni, piazza Diaz, piazza del Rivellino e piazza Petrucci hanno catturato l’attenzione dei visitatori con concerti, reading, mostre e spettacoli di pupazzi per bambini. In particolare piazza del Rivellino ha visto per la prima volta i suoi spazi utilizzati da artigiani che hanno dimostrato la loro bravura nel lavoro “live” sotto gli occhi di cittadini e turisti, grazie ad associazioni e Parrocchia. Soddisfazione anche per il servizio di bus-navetta, gettonato e funzionale per collegare la frazione balneare di Lido con il centro città.

“In qualità di amministratore – commenta l’assessore al Turismo Carlo Alberto Carrai – oltre a complimentarmi con tutti i soggetti che hanno determinato l’ottima riuscita dell’evento, voglio ringraziare anche tutti i dipendenti comunali che in poco tempo sono riusciti a permettere la realizzazione di questo importante appuntamento. Voglio anche scusarmi – conclude Carrai – per i disguidi alla viabilità che si sono verificati in questa settimana, per provvedimenti comunque disposti per ragioni di sicurezza. La carta vincente di ‘Follie’ è stato il coinvolgimento di tante forze cittadine: questo sarà l’aspetto che porteremo anche nel 2013 nella nuova edizione della manifestazione”.

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)

DEGRADO E SPORCIZIA A LIDO DI CAMAIORE. PROTESTANO GLI STABILIMENTI BALNEARI

ECCO LE AZIENDE IN LIZZA PER IL “PREMIO L’ALVEARE”