(Foto Aldo Umicini)

PIETRASANTA. Alle 21.30 (ingresso libero) presso la Villa Bertelli di Forte dei Marmi, sede degli Incontri al Caffè della Versiliana in edizione serale grazie alla collaborazione con il Comune di Forte dei Marmi, il trentasettenne Sindaco Pd del capoluogo toscano, presenterà il suo ultimo libro edito da Rizzoli dal titolo “Stil Novo – la rivoluzione della bellezza tra Dante e Twitter”. Nel suo libro il “Rottamatore” intreccia storia e attualità alla ricerca di soluzioni per il nostro Paese delineando una divertente storia di Firenze, che parte dal Rinascimento fino ad arrivare ai giorni nostri, continuamente paragonata all’intero presente italiano.

Se nel Rinascimento – dice Renzi   – le banche salvavano gli Stati,  oggi succede il contrario: gli Stati salvano le banche. E dopo averle salvate non mettono nemmeno in discussione gli stipendi ultramilionari dei manager responsabili dei fallimenti. Anche i politici hanno le proprie colpe: rinunciano all’idea forte, preoccupati solo per la propria poltrona. E poi, umiliati e sconfitti, lasciano spazio ai tecnici, chiamati a costruire sulle macerie della loro pavidità. Ma non usciremo dalle difficoltà solo con una manovra finanziaria. La politica ha bisogno di uno stile nuovo, che sappia coinvolgere le persone, emozionarle. Per parlare una lingua comprensibile a tutti, e per renderci di nuovo patria della bellezza e non regno della volgarità.”
L’incontro sarà però anche l’occasione di chiedere a Renzi il suo giudizio sull’operato del governo dei tecnici ai tempi della crisi, il suo punto di vista sull’attuale scenario della politica italiana, le condizioni per il suo rinnovamento e il futuro degli schieramenti.  L’Incontro sarà condotto da Claudio Sottili.
Gli incontri del ciclo “Forte Incontra: il Caffè della Versiliana a Villa Bertelli” sono promossi e organizzati dalla Fondazione La Versiliana in collaborazione con il Comune di Forte dei Marmi e con la collaborazione dell’Unione Proprietari bagni di Forte dei Marmi  L’ingresso è libero.
(Visitato 76 volte, 1 visite oggi)

UN CAFFÉ “SOPRA LE RIGHE” CON FABIO GENOVESI

A ESTATE AL FORTE “IO SONO DI SCENA”