PIETRASANTA. Tornano gli incontri dedicati alla letteratura nello stile giovane e ironico di Fabio Genovesiche martedì 21 agosto alle 18,00 conduce a Marina di Pietrasanta l’incontro al Caffè della Versiliana dal titolo “Il metodo del Coccodrillo. Conversazione con Maurizio De Giovanni e i suoi ispettori.”
Si partirà dall’ultimo romanzo di Maurizio De Giovanni per analizzare il genere thriller, quello che riesce a mantenere alta l’attenzione del fruitore tramite l’espediente della tensione, quello in cui il protagonista si trova contro un ostacolo o un mistero. Qualsiasi sia il subgenere, il thriller mette in risalto il pericolo che il protagonista si trova di fronte ed è sicuramente uno dei generi privilegiati da portare sotto l’ombrellone o all’ombra di un albero nelle calde giornate d’estate.
Napoli 2012, in una città in fermento, in perenne mutamento, in una città dove sembra che tutti sappiano tutto di tutti, avvengono tre omicidi in rapida successione: un ragazzino forse legato alla camorra, un ragazzo e una ragazza della Napoli bene di quelli con le famiglie giuste, con le case giuste e con le tasche piene.
Un ispettore amareggiato dalla vita, l’emarginazione, l’invisibilità dei diversi, la disperazione… Sono queste le premesse del nuovo libro di Maurizio de Giovanni, Il Metodo del coccodrillo, Mondadori 2012, che in questo romanzo lascia una Napoli stereotipata da cartolina da pensiero comune, dove tutti vogliono il bene di tutti, per mostrarci la Napoli attuale, quelle del duemila una metropoli uguale a tante altre metropoli dove si può scivolare via in silenzio nascosti, strisciare lungo i muri, sotto una cappa di invisibilità o sarebbe meglio chiamarla indifferenza verso il prossimo.
Con il nuovo romanzo de Giovanni ci fa accomandare in una città che pare abbia perso la sua identità, dove il mare che ti dovrebbe ‘aprire’ e ‘portare’ verso il mondo, pare, è, quasi immobile come uno sfondo teatrale.
(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)

IL RICORDO DI GIULIANO DEL CHIARO A 49 ANNI DALLA SUA SCOMPARSA

TRA LIBRI E POLITICA UN CAFFÉ CON IL SINDACO MATTEO RENZI