FORTE DEI MARMI. E’ tutto pronto per la grande festa di S. Ermete, che dal 25 al 28 agosto coinvolgerà tutto il paese in una travolgente kermesse di eventi. Si inizierà sabato 25 con il Palio dei bagni alle 11.00 e si proseguirà nel pomeriggio alle 18.30 con la S. messa “Omaggio a S. Ermete” in cui si esibiranno la soprano Zara Dimitrova, Dimitri Chichlov al violino e Gabriele Albrini all’organo. Alle 21.30 i piazza Garibaldi è in programma il “Galà del Palio dei Bagni”.

Domenica 26 alle 19.00 alla Capannina il sindaco Umberto Buratti conferirà la cittadinanza onoraria a Edoardo Nesi e alle 21.30 da piazza Dante partirà il corteo storico religioso con le reliquie del Santo Patrono per le vie del centro fino alla chiesa di S. Ermete. Lunedì pomeriggio del 27 agosto alle 18.00 in piazza Garibaldi si svolgerà la “tombola dei bambini” e alle 18.45 nella chiesa di S. Ermete verrà consegnato il Premio “Amico di Forte dei Marmi” al direttore generale dell’Asl 12 di Viareggio Giancarlo Sassoli. Seguirà la lettura del componimento poetico di Raffaello Bertoli e la presentazione del santino, opera di G. Vicari. Al termine, il concerto di Riccardo Lippi al flauto, Francesca Boemi all’arpa ed Elisabetta Venturi all’organo. Alle 21.15 la “Benedizione della Città”dal sagrato della chiesa di S. Ermete. Alle 21.30 l’appuntamento sarà di nuovo in piazza Garibaldi per la tradizionale “Focata”il falò propiziatorio, su cui verranno bruciate cose vecchie per far posto, simbolicamente, ad un futuro migliore. La “Tombola di S. Ermete alle 22.30 concluderà la vigilia della festa.

Martedì 28 agosto sarà interamente dedicata alla grande fiera mercato per le vie del centro, dove 382 bancarelle alcune delle quali, di genere alimentare e la maggior parte di vario genere, dall’abbigliamento, all’oggettistica, ai casalinghi animeranno il passeggio dei numerosi visitatori, attesi nell’arco della giornata. Alle 22.00 il tradizionale spettacolo pirotecnico dal pontile concluderà la lunga giornata di eventi. Mercoledì 29 agosto nella pineta Pizzo del Giannino Emilio Tarabella chiuderà i festeggiamenti presentando il libro “Genesi e metamorfosi di Forte dei Marmi”. Al termine, un omaggio in ricordo del direttore della Polifonica Forte dei Marmi Renato Maggi, scomparso lo scorso inverno.

 

(Visitato 113 volte, 1 visite oggi)

SCRITTURA E EDITORIA AL BAGNO PIETRASANTA CON “VITAMINA L…IVE”

UNA TRE GIORNI DI MARE AL MUSEO DELLA MARINERIA