VIAREGGIO. Un altro evento di assoluto rilievo è alle porte. Da domenica 26 agosto a sabato 1 settembre si disputerà infatti a Riva di Traiano (Civitavecchia) il Campionato Italiano Assoluto di Vela di Altura, organizzato dalla  FIV (Federazione Italiana della Vela), insieme all’UVAI (Unione Vela di Altura Italiana) e al Circolo Nautico Riva di Traiano che accoglierà nel suo magnifico porto le 47 barche precedentemente selezionate e provenienti da ogni parte d’Italia.

Un evento, a conclusione di questa stagione agonistica 2012,  che vedrà sulla linea di partenza barche titolate con equipaggi al top del gotha della vela nazionale per la conquista del titolo di Campione Italiano nelle varie classi ISAF.

A questo appuntamento non poteva mancare Coconut Città di Viareggio dell’armatore Francesco Sodini, che si fregia, fra le altre vittorie, già del titolo di Campione Europeo – Classe B – Categoria Corinthians, conquistato a Punta Ala a fine giugno scorso.

“Abbiamo un prestigioso titolo da difendere – commenta Francesco Sodini – e andiamo a Riva di Traiano preparati, come sempre, ma sapendo anche che tutti saranno là per vincere. La barca è pronta, l’equipaggio, con qualche rimaneggiamento rispetto al Campionato Europeo di Punta Ala, anche. A prua Alessandra Gagnatelli (Vele Rosa) di Parma che si alternerà con Andrea Bertelà di La Spezia, all’albero Andrea Nannini di Montecatini, alle drizze e team manager Fabrizio Bacci di Pontedera, tailers Jacopo Ciampalini di Trieste e Vieri Abolaffio di Firenze, alla randa Giovanni Sabadin di Trieste, al timone Massimo Dittamo di La Spezia, alla tattica Francesco Lagirti di Livorno e il sottoscritto, il solo viareggino, come jolly e in alternanza alle drizze. Un equipaggio di non professionisti ma ben affiatato e di cui sono molto soddisfatto. Certo un maggior supporto di sponsors avrebbe contribuito ad affrontare questo evento con maggiori chances, ma l’entusiasmo è tanto e ce la metteremo tutta per ben figurare”.

Coconut, portacolori della locale sezione della Lega Navale Italiana, è anche l’unica imbarcazione viareggina a partecipare a questo Campionato che si disputerà durante tutta la settimana con regate cosiddette “a bastone”(bolina-poppa, bolina-poppa), ciascuna sulla distanza di 8-10 miglia, con due o tre prove al giorno. Un Campionato estremamente impegnativo e di altissimo livello.

(Visitato 41 volte, 1 visite oggi)
TAG:
coconut francesco sodini vela viareggio

ultimo aggiornamento: 21-08-2012


COPPA ITALIA LEGA PRO, PONTEDERA-VIAREGGIO SI GIOCA DOMENICA (ORE 17) AL “CASTELLANI” DI EMPOLI

CALCIO A 5, L’OTTICA CENTRO VISIONE SI AGGIUDICA IL MEMORIAL “PALMERINI” RISERVATO ALLA CATEGORIA JUNIOR