CAMAIORE. A seguire con attenzione le recenti Olimpiadi di Londra, soprattutto l’andamento della nazionale azzurra di canoa è stato sicuramente il camaiorese Luca Lombardi, fisioterapista ventisettenne che ai recenti Europei di Zagabria faceva parte dello staff azzurro in risposta alla seconda chiamata della Nazionale Italiana.

Amante dello sport da sempre ed ovviamente della fisioterapia, Luca Lombardi ha unito le due passioni per farne un lavoro. Grazie alla laurea ma soprattutto al master in fisioterapia applicata allo sport, il professionista locale ha intrecciato i rapporti con la nazionale di canoa: “Questo è il secondo anno che mi chiamano a far parte dello staff e per me è un’emozione grande”.

Poco importa se poi le giornate ad un europeo sono costellate da lunghe attese, perchè i fisici su cui lavorare sono interessanti: “Ovviamente la prima volta c’era un po’ di nervosismo, – ammette – ma fatto il primo atleta tutto passa”, e soprattutto “indossare la maglia azzurra ti fa capire cosa hai realizzato e ti fa sentire orgoglioso di rappresentare la tua nazione”.

L’esperienza azzurra è per Luca un sogno che si realizza nonostante la mancata convocazione alle olimpiadi di Londra: “Purtroppo non si sono qualificati molti equipaggi, speriamo meglio tra quattro anni, sono giovane, ci saranno altre occasioni”. Nel frattempo Lombardi già pensa ai prossimi impegni della nazionale: “Dovrebbe arrivare una chiamata ad anno nuovo per la Coppa del Mondo, per adesso aspettiamo ed incrociamo le dita”.

Ben lungi dal rimanere con le mani in mano, Lombardi oltre ad esercitare la libera professione, si sta specializzando e nel frattempo non fa mancare la pratica sportiva: “Anche quest’anno seguirò l’Esperia Viareggio”. Tra le società sportive del territorio Lombardi non si è occupato solo di calcio, ma anche di volley (Quasar Massa Versilia).

Ed a chi gli chiede se è consapevole di rendere molto orgogliosi i suoi concittadini, risponde con un po’ di imbarazzo ed un tenero sorriso di soddisfazione: “ne sono felice, è un modo per fare pubblicità alla mia Camaiore ed alla Versilia tutta, e penso che questo sia molto positivo”.

(Visitato 265 volte, 1 visite oggi)
TAG:
canoa fisioterapia luca lombardi nazionale olimpiadi viareggio

ultimo aggiornamento: 21-08-2012


CALCIO A 5, L’OTTICA CENTRO VISIONE SI AGGIUDICA IL MEMORIAL “PALMERINI” RISERVATO ALLA CATEGORIA JUNIOR

NOCCIOLINI RIMEDIÒ DUE AMMONIZIONI NELLA COPPA ITALIA 2010/11. VIAREGGIO-GAVORRANO NON OMOLOGATA