VIAREGGIO. Caparol Italiana, azienda leader nel settore dell’edilizia professionale, ha recentemente collaborato in qualità di sponsor tecnico ad un prestigioso intervento di restauro dedicato alla Villa Museo di Giacomo Puccini a Torre del Lago, che per trent’anni fu residenza privata del celebre compositore toscano e che oggi è un museo aperto al pubblico nonché luogo di incontri culturali e concerti musicali durante l’estate.

La Villa Museo è un piccolo edificio a due piani ed ha il tipico aspetto delle ville borghesi di fine ottocento. L’inizio dell’edificazione della Villa risale al 1899 quando il Maestro, dopo aver vissuto in varie case d’affitto,  con i primi guadagni decise di farsi costruire una casa di proprietà in riva al lago di Massaciuccoli, località che Puccini amava molto perché ideale per la creazione artistica e per la caccia, sua grande passione. L’attuale  Villa Museo fu terminata tra il 1899 e il 1900, e il Maestro la abitò fino al 1921. Qui compose alcune delle sue opere più famose quali La Bohème, Tosca, Madama Butterfly, La Fanciulla del west, La rondine e il Trittico.

La Casa Museo all’inizio pare fosse bianca tirata a calce e in seguito è stata dipinta color ocra; importanti e urgenti interventi di ripristino si sono susseguiti nel corso degli anni, alternati a periodi di decadenza e abbandono. Sul finire dello scorso anno ha avuto inizio un restauro speciale, che ha visto Caparol Italiana quale sponsor tecnico. L’operazione si è basata sull’analisi storica e scientifica della struttura originale dell’edificio, con l’obiettivo di ridare alla Villa e al giardino l’aspetto che avevano ai primi del ‘900, ed è stata
fortemente voluta dall’attuale proprietaria Simonetta Puccini, nipote ed unica discendente del Maestro, che è entrata in possesso della Villa Museo nel 1996 e ha successivamente fondato l’Associazione Amici delle Case di Giacomo Puccini per custodire e divulgare il patrimonio culturale legato alla figura del celebre compositore toscano.

“Nell’estate del 2010 il Dr. Giorgio Longhi, Legale Rappresentante di Caparol Italiana, mi illustrò il desiderio del Dr. Klaus Murjahn, Socio Amministratore del Gruppo Caparol in Germania e grande estimatore della musica di mio nonno Giacomo Puccini, di restaurare le facciate della Villa che, a più di 100 anni dalla costruzione, non erano certo in buone condizioni”, racconta Simonetta Puccini. “Dopo aver incontrato il Dr. Murjahn a Torre del Lago, accettai la sua offerta di eseguire il restauro delle facciate della Villa con i criteri di restauro più avanzati usati dalla Caparol”.

“Due anni orsono per la prima volta sono venuto in visita a Torre del Lago dove ho potuto vedere la casa del famoso compositore Giacomo Puccini”, racconta il Dr. Klaus Murjahn, Socio Amministratore del Gruppo Caparol. “Essendo io da sempre grande ammiratore delle opere liriche di questo genio della musica, che nel tempo mi ha regalato tanti bei momenti di dolce armonia e di serenità interiore, ero molto interessato a conoscere luoghi e stili di vita del maestro. Quando la gentile Signora Puccini ha permesso a me ed ad
alcuni miei amici di visitare il museo, mi sono reso conto da vicino dello stato di degrado delle facciate ed ho subito pensato alla necessità di un intervento di risanamento dell’immobile. Io ed il Dr. Longhi, Legale Rappresentante della nostra Società Caparol Italiana, ci siamo subito dichiarati d’accordo nel dover e voler sponsorizzare questo progetto”.

“L’incontro con la Sig.ra Simonetta Puccini ci ha subito uniti nel comune desiderio di dover ridare nuovo lustro ad una casa che è stata la culla di eterne melodie dovute al genio universale di Giacomo Puccini”, dichiara il Dr. Giorgio Longhi. “Sono melodie immortali che trasmettono attraverso la dolcezza del suono il calore delle umane vicende. Sono pennellate di eterna vita musicale alle quali non si poteva che corrispondere con altre pennellate di ben più mortale esistenza, così da riportare ai tempi passati l’immagine della villa legata al nome del Maestro Giacomo Puccini”.

L’intervento di restauro è iniziato a marzo 2011 con i primi sopralluoghi e relazioni tecniche, che hanno evidenziato un evidente deterioramento delle facciate della Villa Museo: intonaci a base calce ricoperti da numerosi strati defoliati di vecchie pitture, umidità diffusa con contaminazioni da alghe e funghi, lesioni dovute a ritiro dell’intonaco e ad assestamentotermostrutturale, crepe e distaccamenti sugli elementi ornamentali in calcestruzzo, umidità di risalita capillare nella parte bassa con affioramento di sali provenienti dalla falda acquifera sottostante.

Le analisi preliminari hanno quindi indicato i cicli tecnici di intervento più idonei a riportare la Villa Museo allo stato di splendore e pulizia di un tempo e nel settembre del 2011 è partito il cantiere per il ripristino dell’edificio. La prima fase ha visto il rifacimento del tetto a cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Quasi contemporaneamente sono iniziate le attività per il restauro delle parti murarie.

In continuità con gli accordi sottoscritti con l’Associazione Amici delle Case di Giacomo Puccini presieduta da Simonetta Puccini, sotto l’egida della Soprintendenza ai Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana, Caparol ha giocato il ruolo tecnico determinante nel restauro della Casa Museo e, grazie alla consolidata esperienza, ha fornito l’assistenza tecnica specialistica ed i prodotti per le diverse tipologie di supporto sulle quali era necessario intervenire.

Le murature sono state pulite attentamente, l’intonaco è stato restaurato con sistemi specifici di risanamento dall’umidità di risalita e protetto con pitture minerali ai silicati di potassio. In aggiunta alle facciate, anche le parti in legno e in metallo sono state accuratamente ripulite, preparate e riverniciate con vernici e smalti protettivi specifici.

Durante tutto il periodo dell’intervento, Caparol ha supportato attivamente il restauro della Casa Museo con il sapiente coordinamento del Direttore Dei Lavori Ing. Andrea Biagiotti, il quale ha saputo brillantemente guidare imprese, artigiani e maestranze.

“Oggi, nel suo rinnovato aspetto, la casa è pronta ad accogliere i numerosissimi visitatori che da tutto il mondo vengono a visitarla. Al Dr. Klaus Murjahn, al Dr. Giorgio Longhi e alla gloriosa Caparol vanno la mia gratitudine e i miei ringraziamenti più sentiti”, afferma ancora Simonetta Puccini.

“Oggi la villa è tornata al suo passato splendore ed è parimenti protetta dagli eventi del tempo. Ho fatto tutto questo con tanto affetto e spero che da lassù il Maestro, da me così ammirato, voglia regalarmi un piccolo sorriso. A tutti coloro che hanno organizzato e realizzato questa opera di restauro un cordiale
ringraziamento da parte mia”, dichiara il Dr. Klaus Murjahn.

“Un lavoro, il nostro, artigianale ma svolto con la passione e la cura di sempre ed in questo caso anche con il grande affetto che l’opera esigeva. Non ho reticenza nel dire che al termine dei lavori di riqualificazione di questo immobile di interesse storico, e che tutti oggi possono ammirare, ho provato una particolare emozione unita ad una sincera soddisfazione per l’opera compiuta”, conclude il Dr. Giorgio Longhi.

Oggi la Casa Museo è pertanto nuovamente luminosa e in armonia con l’ambiente e con lo splendido lago di fronte alla quale è posta, a disposizione dei cittadini di Torre del Lago e di tutti gli appassionati delle opere e della vita del Maestro Giacomo Puccini.

(Visitato 155 volte, 1 visite oggi)

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO E LE PENNE DELL’ORCO PER IL DOPPIO APPUNTAMENTO ALLA VERSILIANA DEI PICCOLI

PASSEGGIANDO TRA RENA E PINUGLIORI NELLA MACCHIA LUCCHESE