FORTE DEI MARMI. Il premio Cruciani, quello dei famosi braccialetti in macramè,  d’Avenza Award, il premio Locman, il premio ristorante Fuor d’acqua, il premio Enoteca Marcucci, il premio Milano Golosa, vini pregiati in magnum, il premio Forte Magazine, week-end culturali negli alberghi della catena UNA Hotels, gli argenti di Cassetti, sono soltanto alcuni dei premi della XX edizione di “A tavola sulla spiaggia”.

Ideata da Gianni Mercatali nel 1993, è uno show sulle “sabbie nobili“ di Forte dei Marmi al quale partecipano come concorrenti signore e signori che con i loro piatti (in gara saranno proposti 3 antipasti, 3 primi, 3 secondi e 3 dolci) andranno a creare il menu dell’estate 2012.

Anche quest’anno la manifestazione ha avuto il patrocino del Comune di Forte dei Marmi. Per la prima volta in notturna e presentata da Fabrizio Diolaiuti, si svolgerà giovedì 23 agosto al Bagno Roma di Levante, mentre la premiazione avrà luogo venerdì 24 nella storica Capannina alle 18.

E giusto mercoledì 22 agosto Paolo Tizzanini, ristoratore in quel di Terranuova Bracciolini con il suo ristorante L’acquolina, opinionista e storico membro della giuria, “racconterà” a Uno Mattina Estate alcuni aneddoti e il backstage dell’evento.

Negli anni si sono sfidati all’ultimo mestolo personaggi dello showbiz, nobili e gente comune, accomunati tutti dalla passione per i fornelli. Per questa edizione, semplicità in cucina e valorizzazione dei prodotti locali, ‘colti sul posto’, come si dice, a ‘chilometro zero’. Ma anche, per non buttar via niente, piatti dove la materia prima è costituita dagli “avanzi”, per una cucina del recupero. Spazio a quella creatività, non fine a se stessa, ma che “pesca” nelle migliori tradizioni gastronomiche italiane, quelle più vere. Al comitato organizzatore sono giunte oltre 100 richieste di partecipazione con numerose proposte che hanno come comune denominatore una rigorosa scelta di materie prime, un’esecuzione spesso legata a memorie familiari, a gesti tramandati, a saperi rubati anche solo con lo sguardo.

Scopo del concorso è quello di promuovere i migliori “giacimenti gastronomici” della nostra penisola, e non solo, insieme ai suoi vini. E proprio i vini, abbinati ai piatti, saranno i protagonisti insieme al loro terroir. Dai Colli Orientali del Friuli Eugenio Collavini, dal Trentino lo spumante Ferrari, dal Veneto Aneri, Bellussi e la Sansonina di Zenato, dalla Toscana Cecchi, Val delle Rose in Maremma, Guicciardini Strozzi, La Poderina di Saiagricola, Tenuta Pordernovo, Castellare e Belpoggio Brunello di Montalcino, dall’Umbria Arnaldo Caprai, dalla Sicilia Feudi del Pisciotto.  Il servizio sarà curato da Guido Guidi Ricevimenti.

In giuria, presieduta come sempre dal simpatico e rigoroso Beppe Bigazzi, ristoratori stellati, per un totale di 9 stelle Michelin e produttori di vino. Ci saranno inoltre il Sindaco di Forte dei Marmi Umberto Buratti e il campione del mondo sommelier Luca Gardini.

“E’ un’idea interessante che aiuta a conoscere ed apprezzare i prodotti del luogo – ha detto Bigazzi – tant’è che ho di nuovo aderito all’invito di Mercatali. Non si fa una cucina seria senza materie prime serie. Anche quest’anno nella valutazione dei piatti questo aspetto sarà tenuto in considerazione e come di consueto giudicherò con spietato rigore.

(Visitato 212 volte, 1 visite oggi)

LA MOBILITÁ SOSTENIBILE PASSA DAL BOCCHETTE EXPO

NADA, LUZZATO FEGIS E TONI CAPUOZZO. OSPITI D’ECCEZIONE PER IL DOPPIO APPUNTAMENTO AL CAFFÉ