FORTE DEI MARMI. Sonno, Sogni e Comportamenti: Misteri e Scoperte Scientifiche è l’incontro al Caffè della Versiliana a Villa Bertelli, Forte dei Marmi, di venerdì 24 agosto alle 21,30,in collaborazione con ARNOnlus ATORN – Associazione Ricerca Neurologica,  che vedrà protagonisti Pietro Pietrini, psicologo clinico dell’Università di Pisa, Enrica Bonanni, Centro del Sonno dell’Università di Pisa, Wanda Lacorina, psicologo del lavoro di Viareggio, Ubaldo Bonuccelli, neurologo dell’Università di Pisa. Conduce Fabrizio Diolaiuti.

Dormire e riposare sono condizioni essenziali per una buona qualità della vita.
Il sonno è un fenomeno naturale e biologico a carattere periodico durante il quale si verifica una perdita di coscienza e la riduzione o la sospensione parziale del funzionamento dei centri nervosi con la conseguente diminuzione delle varie funzioni organiche: circolazione, respirazione, metabolismo e altre.
Sembra che chi dorme troppo poco abbia un’aspettativa di vita inferiore rispetto a chi dorme bene e per un numero sufficiente di ore. Quando il riposo notturno non è soddisfacente si verificano tutta una serie di problemi e di inconvenienti, che creano difficoltà e disagio al nostro organismo. Tuttavia dormire un alto numero di ore non significa necessariamente essere riposati, perché spesso il sonno è disturbato da una serie di manifestazioni e di problemi che rendono il riposo non ristoratore.
La frequenza dei problemi del sonno hanno stimolato studi e ricerche, lavori di medici, psichiatri e psicologi, tutti impegnati a capire, a individuare e, se possibile, risolvere e curare le varie difficoltà che si manifestano. 
Le conoscenze in proposito sono oggi ancora piuttosto limitate; infatti non è ancora chiaro il motivo per cui si debba dormire e gli studi svolti fino ad oggi riescono sostanzialmente a spiegare soltanto il fenomeno del sonno e le sue caratteristiche fisiologiche.

Parleranno di questo interessantissimo e affascinante argomento Pietro Pietrini, psicologo clinico dell’Università di Pisa, Enrica Bonanni, Centro del Sonno dell’Università di Pisa, Wanda Lacorina, psicologo del lavoro di Viareggio, Ubaldo Bonuccelli, neurologo dell’Università di Pisa. Conduce l’incontro Fabrizio Diolaiuti.

(Visitato 91 volte, 1 visite oggi)

VIAREGGIO, LA MASSONERIA SI METTE A CONFRONTO

MATTEO RENZI ANCORA IN VERSILIA PER PRESENTARE IL SUO “STIL NOVO”