Foto www.bdp.it

PIETRASANTA. “L’estate è il momento migliore per effettuare i lavori di ripristino e di manutenzione delle scuole e degli asili del nostro territorio comunale”. Questo è quanto scrive l’amministrazione comunale di Pietrasanta in una nota. “Ricco è il calendario degli interventi affidati agli operai del Comune e a ditte esterne”.

Le squadre di operai del Comune si sono già occupate e si occuperanno di:

Pascoli Porta a Lucca
Dal 13 al 18 agosto sono stati stuccati gli zoccolini e tinteggiati, revisionato l’intonaco intonaco dei pilastri dell’ingresso principale e verificati i punti luce della palestra e degli spogliatoi.

Medie ed elementari Santini-Bibolotti, Tonfano
Molti gli interventi che hanno riguardato questo edificio. Dal 13 al 18 agosto, oltre alla verifica di una crepa, è stata cura della squadra in campo occuparsi di rifinire gli angoli delle aule e delle mattonelle da murare nell’aula 3°A, nel piano scale, nell’aula musica e nell’angolo esterno dell’ingresso principale. Inoltre, dopo aver rimosso il materiale edile sotto la scala antincendio, è stata verificata la funzionalità degli urinatoi nei bagni dei maschi al piano terra e degli scarichi. Altri piccoli lavori hanno riguardato tra gli altri la verniciatura del portabiciclette, la sostituzione del citofono, l’acquisto del Boiler per lo stanzino delle pulizie da acquistare, l’installazione di veneziane nell’aula multimediale e, prima dell’autunno, la pulizia delle canale.

Materna “Jenni Bibolotti Marsili”, Africa
Oltre alla sistemazione del cancello di ingresso, dal 10 al 18 agosto sono stati protetti i termosifoni dei bagni dei bambini, le colonne del refettorio e del salone, nonché revisionati i lavabi dei bambini e gli sciacquoni per contrastare alcune perdite di acqua ed eliminati gli spigoli vivi alle finestre di alluminio nel salone.

Nido ‘Scubidu’, Città Giardino
Dall’11 agosto rifacimento dell’allaccio all’acquedotto.

Materna “F.lli Grimm”, Ponterosso
Alla riparazione della rete di recinzione a confine con il parco giochi, seguirà il controllo e riparazione della porta del bagno degli insegnanti, della finestra del salone e della porta a vetri della mensa. I lavori sono andati avanti dal 10 al 22 agosto, comprendendo anche la sostituzione dello zerbino con conseguente sistemazione della pavimentazione e sostituzione di alcune mattonelle e taglio dell’erba.

Materna ‘Lorenzini’, Accademia
Qui l’intervento comprenderà l’eventuale sostituzione di prese elettriche ed interruttori, l’eventuale sostituzione di accessori nei bagni e in cucina, la sostituzione dei vetri rotti, la sostituzione dei pannelli contro-soffitto, l’aggiunta della serratura al cancello, la sistemazione della rete lato mare e delle buche in giardino. I lavori, iniziati il 10 agosto, andranno avanti fino a settembre, prima dell’inizio della scuola.

Elementari ‘Barsottini’, Africa
Dal 10 agosto e fino a settembre verranno sostituiti i listelli delle aule, spostata una lavagna, installata una fontana in giardino, aggiunte delle mensole e prima dell’autunno, previa verifica fattibilità, sarà dato il via alla pulizia delle canale

Gli operai del Comune revisioneranno, con interventi di manutenzione anche la Materna “Peter Pan” di Valdicastello, le elementari “Alessio Ricci” al Pollino e le elementari ‘Mancini’ in via del Sale. I

A ditte esterne sono stati invece affidati alcuni lavori di manutenzione per:

Scuola media Barsanti
Dal 30 luglio al 14 agosto tinteggiatura e manutenzione straordinaria dell’impianto elettrico.

Materna “Peter Pan” di Valdicastello
Manutenzione dell’impianto di riscaldamento e dei servizi igienici

Scuola materna Ponterosso
Manutenzione straordinaria dell’impianto elettrico

Medie ed elementari Santini-Bibolotti, Tonfano
Dal 1 all’8 settembre tinteggiatura

Scuola materna Africa
Tinteggiatura e sistemazione copertura e gronda.

Scuola elementare Strettoia
Dal 3 settembre opere di sistemazione esterne

In tutte le scuole, prima del loro inizio, saranno revisionati i servizi igienici e gli impianti di illuminazione.

Inoltre, visto il Bando per la realizzazione di infrastrutture per i servizi della prima infanzia e per la scuola per l’infanzia (delibera Cipe 166/2007) – che offre la possibilità di avanzare richiesta di finanziamento alla Regione Toscana – la Giunta Comunale ha approvato il Progetto preliminare per i lavori di adeguamento funzionale e ristrutturazione edilizia e manutenzione straordinaria degli asili nido Scubidù, Stella di Mare e Red Bridge e ha dato mandato per l’avanzamento della richiesta di finanziamento alla Regione, come previsto dal bando stesso.

L’importo dei lavori complessivo ammonta a 190 mila euro. Oltre al finanziamento richiesto, il Comune di Pietrasanta, per raggiungere l’intero importo, stanzierà circa 54 mila euro.

(Visitato 125 volte, 1 visite oggi)

BAGNO PIETRASANTA, LA GIUNTA REPLICA ALLE ACCUSE DEL PDL

VIAREGGIO, VIVONO IN 18 IN 80 METRI QUADRI