MASSAROSA.  Le “Forme Luminose” di Ivano Mazzucchi protagoniste nella Saletta S. Giovanni del complesso monumentale di Pieve a Elici dal 24 al 31 agosto.

Le forme luminose di Mazzucchi sono astratte geometrie che rilevano attraversate dalla luce sfumature e giochi cromatici inattesi, cosi come agglomerati materici piu’ densi che ci appaiono come tante stratificazioni geologiche. Le composizioni sono plastiche, di una solidità evidente,quasi scultorea. Il colore della materia è evidenziato  dalla sorgente luminosa posta sul retro dell’opera

L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì 24 agosto alle 20.30, mentre alle 21.15, sul sagrato della Chiesa la quinta serata di “Ritrovare la bellezza”  ha per titolo arte e spiritualità e traccia un percorso partendo dall’affresco dedicato alla crocifissione  presente all’interno della navata laterale della chiesa  Romanica (ricorre la triennale della festa della Pieve). Un’opera databile tra il 500 e il 600: un cielo affrescato tra nuvole minacciose con al centro la figura di cristo crocifisso ed ai lati maria , maddalena e s. giovanni con attegiamenti fortemente espressivi; sullo sfondo si intravedono mura torri ed imponenti edifici che potrebbero rappresentare Gerusalemme.

Da questo affresco e i simboli della Croce sarà sviluppato il tema della crocifissione con il grande messaggio religioso, perno di tutta la fede, tramandata nei secoli da questo tremendo sacrificio rivolto alla salvezza dell’uomo. Il tema sarà sviluppato dal teologo Andrea Ruberti e dal semiologo Pier Paolo Dinelli, conduce la serata con le domande anche dal pubblico Franco Benassi.

(Visitato 40 volte, 1 visite oggi)

TRA ARTE E SPIRITUALITÁ PER RITROVARE LA BELLEZZA

AL PARCO PITAGORA IL “VERSILIA FITNESS FESTIVAL”