MASSAROSA. Quarto appuntamento  venerdì 24 agosto, alle 21,15 con la  quinta edizione della rassegna Ritrovare la Bellezza, organizzata dal Circolo culturale “Borgo di genere” di Pieve a Elici e la parrocchia di Pieve a Elici, Montigiano, Gualdo, con il patrocinio del comune di Massarosa.

Sul sagrato della Chiesa di S. Pantaleone a Pieve a Elici  questo venerdì  24 agosto si terrà l’incontro dal titolo  “La bellezza tra arte e spiritualità”, una riflessione partendo dall’affresco dedicato alla crocifissione  presente all’interno della navata laterale della chiesa  Romanica (ricorre la triennale della Festa della Pieve).

Un’opera  databile tra il ‘500 e il ‘600: un cielo affrescato tra nuvole minacciose con al centro la figura di Cristo crocifisso ed ai lati Maria, Maddalena e S.Giovanni con atteggiamenti fortemente espressivi; sullo sfondo si intravedono mura torri ed imponenti edifici che potrebbero rappresentare Gerusalemme.

Da questo affresco e dai simboli della croce sarà sviluppato il tema della crocifissione con il grande messaggio religioso, perno di tutta la fede, tramandata nei secoli da questo tremendo sacrificio rivolto alla salvezza dell’uomo. Il tema sarà sviluppato dal teologo Andrea Ruberti e dal semiologo Pier Paolo Dinelli, conduce la serata con le domande anche dal pubblico Franco Benassi.

In occasione della serata sarà inaugurata alle ore 20.30 nella saletta S. Giovanni, adiacente alla chiesa monumentale, la mostra di Ivano Mazzucchi dal titolo “Forme Luminose”: le forme luminose di Mazzucchi sono astratte geometrie che rilevano attraversate dalla luce sfumature e giochi cromatici inattesi, cosi come agglomerati materici piu’ densi che ci appaiono come tante stratificazioni geologiche. Le composizioni sono plastiche, di una solidità evidente,quasi scultorea. Il colore della materia è evidenziato  dalla sorgente luminosa posta sul retro dell’opera.

E’ possibile visitare la mostra dal 24 al 31 agosto 2012 in orario serale presso la Saletta S. Giovanni complesso monumentale di Pieve a Elici.

 

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

CON L’ORCO E LE GALLINE PARLANTI L’ULTIMO APPUNTAMENTO PER LE FIABE SFACCIATE ALLA VERSILIANA DEI PICCOLI

LE “FORME LUMINOSE” DI IVANO MAZZUCCHI IN UNA MOSTRA A PIEVE A ELICI